Quest’anno il motoraduno di tutti gli appassionati “guzzisti” si svolgerà a Reggio Calabria, scelta proprio per la sua centrale posizione geografica in seno al mar Mediterraneo: a partire da domani, e fino al prossimo 4 giugno, la città sullo Stretto si riempirà di motociclisti, arrivati da tutta Italia per il 5° Raduno MOTO GUZZI WORLD CLUB Area Mediterranea e desiderosi di visitare l’estrema punta dello Stivale, soprattutto gli splendidi paesaggi della Costa Viola e dei borghi dell’area Grecanica. L’evento è stato presentato ai cronisti questa mattina presso Palazzo San Giorgio, con la partecipazione, tra gli altri, del vice sindaco di Reggio Calabria Armando Neri, di Demetrio Marino, consigliere delegato per la Viabilità e il Turismo, del primo cittadino di Scilla Pasqualino Ciccone, e del presidente dell’associazione “Cavalieri Guzzisti” (Moto Guzzi Club di Malta) Philip Chircop. La presenza degli appassionati maltesi è un ulteriore conferma del voler valorizzare l’area mediterranea con la quinta edizione di questo evento (ma anche del desiderio di incrementare il settore Turismo della Città Metropolitana). La creazione del Distretto dei Guzzisti del Mediterraneo è motivata proprio da un aspetto fondamentale: il Mediterraneo non è solo il mare o un dettaglio sulla carta geografica, è un insieme di popoli contraddistinti da alcuni tratti culturali simili e altrettanti valori comuni, al contempo diversi rispetto a quelli che accomunano altre grandi aree del globo terrestre: «Popoli uniti non solo dalla passione delle moto, ma anche da influenze culturali simili» come sottolineato da Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World Club, presente anch’egli alla conferenza stampa.
Stesse culture, condizioni climatiche ed economiche similari e valori uguali: alcune regioni affacciate sul Mediterraneo, siano esse Italia meridionale, Spagna oppure Malta, presentano appunto delle “affinità elettive” che le distinguono da altre Nazioni. Quindi perchè non approfittare di un evento sportivo come il Motoraduno Guzzi per far nascere una più profonda sinergia culturale, magari improntata anche sulla beneficenza? Insomma, la creazione di un modo di essere che si imponga culturalmente anche grazie ai ciclomotori Guzzi. E l’accento sull’importanza culturale dell’evento è stato posto anche da Antonio Guarda, presidente del Moto Guzzi Club di Reggio: «Questo è anche un sogno che si realizza – ha dichiarato – i comuni di Reggio Calabria e Scilla hanno percepito questa grande opportunità aprendo le porte ai guzzisti italiani e stranieri. Ma bisogna lavorare in sinergia anche nell’ottica della crescita della città metropolitana e del turismo, di cui la nostra Scilla è un ottimo esempio, nonchè il fiore all’occhiello». In queste parole c’è tutta l’intenzione di fare di Reggio un punto di riferimento turistico nel Sud Italia: «E’ proprio una bella sensazione tenere alto il nome e il profilo turistico della nostra città, in Europa e nel mondo – ha concluso il vice sindaco Neri – quindi vediamo di fare bella figura, perchè da domani saremo sotto la lente d’ingrandimento del mondo intero!».

Alcune tappe del programma

I giorni clou dell’evento saranno certamente il 2 e il 4 giugno: venerdì, nel corso del ponte per la festa della Repubblica, i motociclisti s’incontreranno di mattina sul lungomare reggino Falcomatà per poi partire verso Scilla percorrendo il suggestivo scenario che incornicia la statale 18. Tutta la mattinata del 2 prevede la visita del castello Ruffo scillese e del caratteristico borgo marinaro di Chianalea, mentre nel tardo pomeriggio una delegazione di motociclisti parteciperà alla manifestazione organizzata dal comune di Reggio per la festa nazionale, con tanto di degustazione di prodotti tipici negli appositi gazebo posti lungo il percorso. Il 4 giugno, invece, vedrà la trasferta degli appassionati sulla Ionica, precisamente in tutta l’area Grecanica, con una visita al borgo di Pentedattilo e in altre località in cui risuona ancora la lingua greca.

 

La giornalista Lucia Federico dell’Ufficio Stampa “Comunicazione Territoriale Sud” di Poste Italiane

L’omaggio di Poste Italiane

In occasione dell’evento reggino promosso dal Moto Guzzi World Cup, associazione patrocinata dal Gruppo Piaggio, Poste Italiane ha voluto omaggiare il Motoraduno con uno speciale annullo filatelico: un timbro, da apporre su una cartolina stampata per l’occasione in tiratura limitata, riproducente l’immagine della statua della dea Athena posta nell’Arena dello Stretto di Reggio; le cartoline potranno essere affrancate con un francobollo dedicato alla Regione Calabria e raffigurante i Bronzi di Riace. I prodotti filatelici saranno disponibili nell’apposito stand di Poste Italiane in viale Genoese Zerbi, all’inizio del Lungomare Falcomatà in corrispondenza del punto turistico informativo del Comune, che sarà attivato la mattina del prossimo 3 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

 

 

Philip Chircop, presidente del Moto Guzzi Club Malta
Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World Club
Demetrio Marino, consigliere delegato alla Viabilità e al Turismo
Armando Neri, vice sindaco del comune di Reggio Calabria

 

Lascia un commento