(Immagini di Valentina Giannettoni)

Ventiquattro giorni dopo l’inizio del ritiro e all’indomani della presentazione ufficiale della squadra a Taurianova, la Reggina di Roberto Cevoli si è presentata per la prima volta ai suoi tifosi in maglietta e scarpette oggi pomeriggio nel corso di una partitella amichevole con il Gallico-Catona giocata al ‘Lo Presti’ di Gallico, stadio in cui gli amaranto proseguiranno la preparazione. E’ stato poco più di un allenamento a ritmi ridotti quello sostenuto dalla truppa di Cevoli, schierata al completo, a parte il centrocampista Franchini ed il neo acquisto Viola, con la presenza per la prima volta di Petermann.
Il tecnico amaranto ha mischiato le carte schierando due formazioni totalmente differenti nei due tempi e mescolando anche nei singoli reparti tra presunti titolari e riserve: ha provato un ‘puro’ 4-3-3, che nella ripresa è stato ‘sporcato’ in 4-4-2 o 4-5-1. Il Gallico-Catona, squadra che milita nel campionato di Eccellenza e che ha avviato la sua preparazione appena quattro giorni fa, in certi momenti, soprattutto nel primo tempo, è sembrato più in palla del quotato avversario, creando qualche fastidio soprattutto nella zona centrale della difesa amaranto. Per quel che può contare, il risultato finale è stato 7-1 per la Reggina, con reti di Tulissi e Sciamanna nella prima parte, nella ripresa doppietta di Navas, gol di Maritato e Marino oltre ad un’autorete di Ilasi. Di Cotarello, direttamente su punizione dal limite, la rete del GallicoCatona.

Le impressioni

Utile forse per fare fiato, la partitella non ha destato obiettivamente particolari impressioni, neppure in termini di interpretazione di schemi, soprattutto perché nella squadra che ha disputato il primo tempo è emersa una certa sufficienza mista a deconcentrazione. Maggiore partecipazione nella ripresa, coincisa con le sopraggiunte difficoltà atletiche degli avversari, che hanno pure giocato in dieci per gli ultimi dieci minuti.
Rilevato di Petermann, che si è sistemato al centro del campo, da dove dovrebbe comandare il gioco amaranto; ha destato invece qualche impressione la facilità di corsa di Kirwan sulla destra, per il resto poco o nulla da segnalare da parte amaranto, con la coppia centrale difensiva (Pogliano-Redolfi) spesso in difficoltà, Sciamanna (sul piede di partenza?) che ha confermato la capacità di sfruttare gli inserimenti centrali in profondità ed Emmausso che dovrebbe sforzarsi di limitare qualche atteggiamento apparso un po’ supponente. Un po’ più vogliosa la squadra del secondo tempo. La Reggina esordirà ufficialmente in questa stagione domenica prossima in coppa Italia.

Le formazioni

REGGINA 1° TEMPO: Confente; Kirwan, Pogliano, Redolfi, Seminara; Bonetto, Petermann, Salandria; Tulissi, Sciamanna, Emmausso.
2° TEMPO: Vidovsek; Ciavattini, Conson, Curto, Zivkov; Marino, Mezavilla, Navas; Ungaro, Maritato, Amato. All.: Cevoli

GALLICO CATONA: Pratticò, Fulco, Leuzzi, Bilardi, Esprisa, Ilasi, Ferrato, De Marco, Sogo Togo, Cormaci, Perrone. Subentrati: Giordano, Scala, Gianllu, Postorino, Siclari, Vigilante, Baccillieri, Pizzimenti, Gaglioti, Tripodi, Cotarello. All.: Germano.

 

Lascia un commento