Ad aggiudicarsi la vittoria dell’11ª edizione dell’Americana Gara Internazionale – corsa su strada ad eliminazione, valevole per l’assegnazione del Trofeo “Francesco Verduci”, è stato Pontien Ntawuyirushintege, seguito da John Hakizimana e Mohamed Zerrad. L’atleta ruandese, già vincitore della precedente edizione del Trofeo, ha disputato una gara di altissimo livello tecnico confermandosi uno specialista dell’Americana.
A dare il via alla gara nello splendido scenario di Motta San Giovanni,  il Senatore Marco Siclari e il Sindaco Giovanni Verduci. Presenti anche il  Presidente FIDAL Calabria, Ignazio Vita, il Governatore dell’Area 8 Puglia Basilicata e Calabria del Panathlon International, Antonio Laganà e il Responsabile del Comitato organizzativo Domenico Ambrogio. La manifestazione sportiva è nata per ricordare Francesco Verduci, dirigente FIDAL e giudice di gara prematuramente scomparso nel 2007, ed è organizzata dalla FIDAL Calabria in collaborazione con il Comitato organizzatore oltre ad essere patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Città di Motta San Giovanni e dal CONI Calabria.
Altissimo il livello degli atleti partecipanti che hanno regalato al pubblico presente una bellissima serata di sport, impreziosita dai commenti dello speaker Lodovico Nerli Ballati. A fine gara tutti gli atleti sono stati premiati dalle autorità intervenute, dai familiari e dagli ex colleghi di Francesco Verduci. Inoltre, Antonio Laganà ha consegnato a Idam Ayoub il Premio Fair Play “per le modalità, la riservatezza, lo spirito di sacrificio e l’impegno profuso a rappresentare la Calabria.”Il Premio GGG “Francesco Verduci” quest’anno è stato assegnato al Giudice di gara Antonio Loria, “quale giudice di gara che nell’ultimo anno si è maggiormente distinto nell’espletamento dell’importante ruolo”.  Dopo la consegna dei trofei, il pubblico è stato allietato dal gruppo musicale Kalavria.
Nella Piazza del Borgo è stato organizzato un sorteggio e allestito uno stand in cui, con una piccola offerta, era possibile scegliere tra un gadget della manifestazione, un prodotto gastronomico o una guida del territorio. Come ogni anno, l’intero ricavato viene devoluto alle missioni comboniane in Sud Africa di Padre Manuel Casillas.  Nel saluto finale a tutte le persone intervenute Giovanni Verduci, insieme a Domenico Ambrogio, hanno dato appuntamento all’edizione 2019. Grande successo anche per la mostra fotografica di Massimiliano Pedi dal titolo “La Via Lattea a Santo Niceto e sui paesaggi dell’area grecanica”, che sarà possibile ammirare anche nei giorni 6 e 7 agosto.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.trofeoverduci.it

Lascia un commento