E penso che passerà molto tempo prima che l’atterraggio mi porti a scoprire che io non sono l’uomo che loro pensano che sia a casa…sono un uomo razzo!“. Chi non ricorda la straordinaria hit del 1972 cantata da sir Elton John, uno dei cantanti britannici più famosi ed amati di tutti i tempi? La sua eccentrica personalità, i suoi eccessi nel look, la sua sessualità ma, soprattutto, la sua musica saranno protagonisti assoluti del biopic diretto da Dexter Fletcher (già cineasta non accreditato di “Bohemian Rhapsody“, dopo il licenziamento di Bryan Singer) dal titolo “Rocketman“, nei cinema a partire dal prossimo 30 maggio.
Il filone cinematografico dei biopic musicali pare vivere un vero e proprio stato di grazia in questo 2019 appena cominciato. Dopo il successo del film su Freddie Mercury – valso a Rami Malek l’Oscar 2019 come Miglior Attore Protagonista – è ora giunto il momento di celebrare un’altra icona della british music, questa volta ancora in vita: Reginald Kenneth Dwight, in arte Elton John, che ha annunciato il ritiro dalle scene con un’esuberante tournée tuttora in svolgimento e che ha partecipato in prima persona alla produzione di “Rocketman“, pellicola a metà strada tra un’opera biografica ed un musical che pare riflettere appieno tutto ciò che ruota attorno allo straordinario e glitterato universo dell’artista che ha prestato voce e presenza scenica a veri e propri gioielli quali “Your song“, “Candle in the wind” e, appunto, “Rocketman”.

La trama

La trama della pellicola, che vede nei panni del “baronetto del pop” l’attore gallese di “Kingsman – Secret Service” Taron Egerton, ricostruisce la trasformazione del timido ragazzo di provincia Reginald nel divo della pop music Elton John. Una storia semplice ma al contempo straordinaria, che sarà portata sul grande schermo da un cast a dir poco stellare: oltre ad Egerton (la cui trasformazione in Elton John è a dir poco pazzesca e che ha scelto di cantare tutte le hit dell’artista, a differenza di Rami Malek in “Bohemian Rhapsody”), prendono parte al lungometraggio Jamie Bell (l’indimenticabile protagonista di “Billy Elliot“), che interpreterà il paroliere di Elton John Bernie Taupin; Bryce Dallas Howard (“The Village”), nei panni della mamma di Elton John; Richard Madden (“Il trono di spade”), nel ruolo del primo manager dell’artista.
Non trapelano ulteriori dettagli su “Rocketman”, a parte quelli presentati dal trailer, ma le premesse perché la pellicola di Fletcher vada oltre il solito racconto sulla vita e la carriera artistica di un simbolo indiscusso della musica europea e non ci sono tutte. Non resta che ingannare l’attesa ascoltando gli indimenticabili successi di sir Elton John.



Lascia un commento