Tra il 19 e il 20 e poi tra il 21 e 22 Marzo ci sarà il passaggio delle Virginidi e, pur in presenza di una Luna prossima alla fase di piena, sarà possibile esprimere qualche desiderio. Il 16 Marzo si è verificato invece l’evento della così chiamata maniglia d’oro, in cui la zona crepuscolare della Luna è stata nitidamente illuminata per separare a vista d’occhio la notte dal giorno lunare.
Il 27 Marzo la Luna invece sposerà Giove trovandosi ad una distanza da esso di soli 50 secondi d’arco. La Luna e Giove “danzeranno” insieme per tutta la notte offrendoci uno spettacolo davvero suggestivo. Nel cielo esistono determinate unità di misura per quantificare le distanze.
La volta celeste è immaginata come una grande sfera che ci avvolge e le distanze sono misurate in gradi. Per questi esistono multipli e sottomultipli, che sono i primi e i secondi: ogni grado è suddiviso in 60 primi d’arco e ognuno di questi in 60 secondi d’arco. Per capire questa unità di misura, basta immaginare di essere su un’enorme terrazza con una vista libera a 360° (che non vi siano cioè ostacoli intorno alla nostra osservazione). Guardando da Est verso Ovest, si saranno percorsi 180 gradi; guardando da Nord, oppure da Sud, oppure da un qualsiasi punto cardinale verso lo Zenit, si saranno percorsi 90 gradi.

Lascia un commento