Immagini di Valentina Giannettoni

La Reggina, dopo una battaglia durata 96′, è riuscita a impattare 1-1 contro un Monopoli ben organizzato che ha reso la vita veramente dura agli amaranto di mister Cevoli, i quali però hanno avuto il merito, davanti ad un Granillo stracolmo, di approdare al al turno successivo dei playoff, che vedrà la squadra dello Stretto impegnata mercoledì al “Massimino” di Catania contro l’undici del richiamato Sottil, subentrato a sua volta a mister Novellino. In una notte indimenticabile, sono passati in vantaggio gli uomini di Scienza grazie alla rete firmata da Scoppa, che al 36’ su punizione con un destro velenoso ha superato la barriera mettendo in rete la palla del momentaneo vantaggio, con la complicità di un colpevole Confente. E’ stata una gara di sofferenza per la squadra dello Stretto, chiusa al primo tempo di gioco sullo 0-1.
Amaranto e bianco verdi si sono affrontati comunque a viso aperto, dando vita ad un confronto molto equilibrato e tirato, ma quando l’eliminazione per l’ undici di mister Cevoli sembra materializzarsi, a spostare le sorti del match ci ha pensato Ungaro, senza dubbio l’uomo di copertina della serata, che entrato a metà ripresa ha tolto le “castagne dal fuoco” ai suoi con un abile sinistro da posizione defilata da fuori area non lasciando scampo a Pissardo.
Non proprio in forma invece Zibert, incerto ed impreciso nella costruzione della manovra, soprattutto nel primo tempo dove è apparso poco lucido e nervoso facendo fatica ad entrare in partita. Onore comunque al Monopoli – forse il peggior sfidante che potesse capitare alla Reggina – che ha tenuto in bilico sino alla fine la qualificazione. Ma il grande merito va tutto al dodicesimo uomo in campo, quel pubblico meraviglioso della Sud che cantando “Reggio Calabria vuole vincere” unitamente alla bella coreografia, sotto i riflettori di una serata umida ha messo in risalto la voglia di calcio e di attaccamento ai colori amaranto che la città e i tifosi stanno dimostrando ormai da diverso tempo. Questa è l’immagine che alla fine dell’accesissima contesa ha racchiuso una gara al cardiopalma ed una bellissima pagina del tifo di una delle curve più passionali del calcio italiano, la “Sud”.

REGGINA – MONOPOLI  1-1   (36′ Scoppa, 78′ Ungaro)

REGGINA (3-5-2): Confente; Conson, Gasparetto, Solini; Kirwan, De Falco, Zibert (70′ Ungaro), Salandria; Bellomo (83′ Pogliano), Strambelli (83′ Marino); Doumbia (83′ Martiniello). A disposizione: Farroni, Seminara, Tulissi, Sandomenico, Ciavattini, Procopio, Redolfi. Allenatore: Cevoli
MONOPOLI (3-5-2): Pissardo; De Franco, Ferrara, Gatti (83′ Rota); Fabris, Paolucci, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Mangni (71′ Salvemini), Gerardi. A disposizione: Crisanto, Guido, Mariano, Mercadante, Mangione, Bastrini, Berardi, Maimone, Montinaro. Allenatore: Scienza

Direttore di gara: Cipriani di Empoli