La copertina dell’album

Midori Tateno sta tornando. Ai più giovani questo nome probabilmente non rievocherà nulla alla mente. Per coloro che, invece, erano poco più che adolescenti nel periodo a cavallo tra i favolosi anni Novanta ed i “rivoluzionari” Duemila la “ragazza con la pistola” non è solo la cover girl di un album simbolo di un’intera generazione, bensì la rappresentazione umana di quella gioventù che scopriva la potenza ipnotica del rock elettronico grazie ai famigerati Subsonica. Nel 1999 veniva dato alle stampe “Microchip Emozionale“, uno degli album più significativi della band torinese capitanata da Samuel Romano e Davide “Boosta” Dileo, classificato dalla nota rivista “Rolling Stone” al sedicesimo posto dei cento dischi italiani più belli di tutti i tempi. Il secondo, monumentale lavoro dei Subsonica permise agli allora giovani musicisti piemontesi di ritagliarsi uno spazio importantissimo all’interno del mercato discografico nostrano, complici anche collaborazioni illustri come quelle con Daniele Silvestri (in “Liberi tutti“) e gli stravaganti Bluvertigo (come in “Discolabirinto“, singolo reso popolare da un videoclip sperimentale in cui si affiancava alla classica versione cantata una parallela riadattata con il linguaggio dei segni e fruibile alle persone affette da disabilità uditive). All’interno dell’album è presente anche la hit sanremese “Tutti i miei sbagli” che, seppur non sbancò al teatro dell’Ariston, divenne una delle canzoni più suonate dalle emittenti radiofoniche, bissando con le vendite l’undicesimo posto ottenuto nella kermesse canora tricolore.
Venti anni dopo, i Subsonica hanno compiuto notevoli passi da gigante sia come band che con le proprie carriere soliste che non hanno intaccato la solidità del gruppo. “Microchip Emozionale” resta, però, una vera e propria gemma della discografia dei Subsonica ed i cinque di Torino hanno così deciso di celebrarne i fasti riproponendo l’opera electro-rock in una veste nuova, a partire proprio dalla cover del CD, come spiegato dal gruppo sui propri profili social ufficiali. “Cari terrestri, la ragazza con la pistola è tornata. Midori Tateno che esattamente 20 anni fa puntava la sua arma presentando “Microchip Emozionale” al mondo oggi, di nuovo in copertina, si guarda intorno. Nasce così “Microchip Temporale”, dalla rilettura di un passato che ritorna presente, con la complicità di musicisti, cantanti, band, rapper che hanno per la maggior parte la stessa età dei Subsonica nel 1999“.
Sono ben 14 gli artisti che hanno preso parte alla rilettura del progetto portato in auge dai Subsonica vent’anni or sono, nomi scelti personalmente dai componenti del gruppo “per stima, per curiosità, per amicizia o perché nella loro musica riconosciamo quei segni“. I Subsonica si sono avvalsi della partnership di artisti di rilievo come Elisa, ma anche di nomi relativamente nuovi della nostra discografia: Willie Peyote, Nitro, Coma_Cose & Mamakass, Motta, Lo Stato Sociale, Coez, Cosmo, Achille Lauro, Ensi, Fast Animals And Slow Kids, M¥Ss Keta e Gemitaiz. Nomi che hanno mandato in visibilio una buona fetta dei “terrestri” (così sono stati ribattezzati i fan della band), ma lasciato perplessi anche alcuni supporters di vecchia data.
Anticipato dal singolo “Aurora Sogna” (riletto dal gruppo grazie al featuring con i Coma_Cose ed i Mamakass) in uscita sulle piattaforme digitali nella giornata di Ognissanti, “Microchip Temporale” sarà acquistabile a partire dal prossimo 22 novembre. Tra poco più di venti giorni, dunque, potremo constatare se l’esperimento di “contemporaneità” messo in atto da Samuel, Boosta, Max Casacci, Vicio e Ninja avrà ottenuto il riscontro tanto sperato. La tracklist del nono disco dei Subsonica è la seguente: 1. Buncia 2019 2. Sonde – Willie Peyote 3. Colpo di pistola – Nitro 4. Aurora sogna – Coma_Cose & Mamakass 5. Lasciati – Elisa 6. Tutti i miei sbagli – Motta 7. Liberi tutti – Lo Stato Sociale 8. Strade – Coez 9. Disco labirinto – Cosmo 10. Il mio D.J. – Achille Lauro 11. Il cielo su Torino – Ensi 12. Albe meccaniche – Fast Animals And Slow Kids 13. Depre – M¥Ss Keta 14. Perfezione – Gemitaiz.