Vittorie per la capolista Reggina, Bari e Catanzaro. Sorprendenti i pareggi interni di Ternana e Potenza. Sempre più in crisi gli etnei, sconfitti al Massimino dall’ottimo Monopoli.

La 24a giornata del campionato di Serie C ha offerto ancora una volta importanti colpi di scena nel girone C. Vince di misura, seppur soffrendo, la capolista Reggina nel derby calabrese andato di scena in casa della Vibonese. Gli amaranto, apparsi poco brillanti, sono però riusciti ad avere la meglio grazie alla rete messa a segno dagli undici metri dal solito Denis. Vittoria preziosissima per i ragazzi di mister Toscano, che consolidano la vetta restando a +6 dal Bari.
A proposito di Bari, i pugliesi continuano la loro rincorsa al primato, imponendosi al San Nicola sulla Virtus Francavilla. Chi invece si allontana dalla vetta è la Ternana, fermata a sorpresa sul pareggio dalla Sicula Leonzio. Per gli umbri sono otto i punti da dover recuperare sulla Reggina. Il big match in casa della capolista, programmato nel prossimo turno, rappresenta una tappa fondamentale per le Fere, se vogliono sperare di rientrare in corsa per il primato.
Altro risultato a sorpresa è quello casalingo del Potenza, che al Viviani evita il ko in extremis, contro il fanalino di coda Rieti. Continua nel suo momento di forma il Monopoli, corsaro in casa di un Catania sempre più allo sbando. I ragazzi di Scienza non hanno alcuna intenzione di volersi fermare. Solitari al quarto posto e determinati a voler arrivare ancora in alto.
Per gli etnei è notte fonda. Da questo momento l’obiettivo salvezza diventa una priorità assoluta. Torna a splendere il Catanzaro, giunto alla seconda vittoria consecutiva. Questa volta è la Viterbese a farne le spese, travolta dal poker di reti di marca tutta giallorossa. Le aquile, dopo aver operato in maniera importante nel mercato di gennaio e con il ritorno in panchina di Gaetano Auteri, hanno tutte le carte in regola per tentare di risalire la classifica, soprattutto in ottica play off. Successo importante anche per il Teramo. Gli abruzzesi superano con un tris di reti il Rende consolidandosi sempre più nelle prime sette posizioni della classifica. Pari per Casertana e Avellino, ottenuti rispettivamente con Picerno e Bisceglie. Le due compagini campane, appaiate a 29 punti, perdono entrambe un’importante occasione per avvicinarsi al decimo posto. Restando in Campania, termina in parità anche il derby tra Paganese e Cavese, chance persa soprattutto per quest’ultima di agguantare l’ottava posizione e pensare a qualcosa in più di una semplice salvezza.
Il campionato è ancora lungo, ma i punti iniziano sempre più a pesare. I giochi sono aperti su tutti i fronti, raggiungerà l’obiettivo solo chi sarà bravo a commettere meno errori, soprattutto negli scontri diretti. Nel prossimo turno, capiremo chi può davvero impensierire la Reggina e chi dovrà pensare più alla salvezza o al raggiungimento dei play off.