In questo periodo, gli amaranto non stanno esprimendo il bel calcio ammirato durante il girone d’andata, ma stanno comunque amministrando il primato in classifica con intelligenza e personalità

La Reggina di Mimmo Toscano, in questo periodo, non sta di certo entusiasmando sul piano del gioco come ci aveva ben abituato nel girone d’andata, ma ha comunque il merito di saper gestire il suo primato in classifica. Il pareggio di Catania, seppur ritenendolo un buon risultato, ha lasciato qualche apprensione tra i tifosi amaranto, i quali non vedono l’ora di vedere centrata questa promozione in cadetteria. Era prevedibile il fatto che la Reggina non avrebbe potuto mantenere quei ritmi elevati tenuti durante il girone d’andata. Mister Toscano, dall’alto della sua esperienza che lo ha visto ottenere diverse promozioni, sa benissimo che al momento la sua squadra non sta attraversando un periodo di forma ottimale.
Bisogna anche considerare le importanti assenze sulle corsie esterne, che hanno condizionato la costruzione del gioco della formazione amaranto. Il tecnico reggino, con intelligenza, ha saputo fare di necessità virtù badando alla sostanza e rinunciando allo spettacolo. Tutto questo ha comunque consentito agli amaranto di non fallire i due importanti match casalinghi contro le inseguitrici Bari e Ternana. A parte qualche battuta d’arresto a gennaio, la Reggina si è sempre fatta trovare pronta nei momenti che contano. A dodici giornate dal termine, questa squadra guida la classifica con 6 punti di vantaggio sul Bari. Un distacco notevole, se consideriamo le varie difficoltà a cui la Reggina ha dovuto far fronte. La squadra ha ampiamente dimostrato di essere perfettamente in grado di ottenere il risultato desiderato, senza subire il gioco degli avversari.
Denis e compagni non hanno mai perso di vista l’obiettivo. Arrivati a questo punto della stagione, è fondamentale affrontare ogni gara come se fosse una finale, perché ogni avversario è in lotta per il proprio obiettivo da raggiungere. Gli amaranto sono padroni del proprio destino, soprattutto perché hanno una rosa di qualità in cui vi sono degli elementi che finora per vari motivi hanno avuto poco spazio. Il riferimento va ai vari Rubin, De Francesco, Paolucci e Mastour, tanto per fare alcuni nomi. Tutti loro sono pronti a dare tantissimo per la causa della Reggina. Un’arma in più che può rivelarsi letale nel momento clou del campionato, specie quando si arriverà prossimi a dover centrare il traguardo. Trovarsi oggi, 20 febbraio, al comando del girone con 6 punti di vantaggio sulla corazzata Bari è un risultato incredibile. Crediamo fermamente che in molti lo avrebbero sottoscritto alla vigilia di questa stagione. La piazza deve vivere questo momento con serenità ed entusiasmo, non facendo mai mancare il sostegno a questa squadra che sta regalando grandi soddisfazioni. Questo importante obiettivo possiamo raggiungerlo se tutti insieme daremo il giusto contributo ai rispettivi ruoli. Sappiamo che non sarà facile: faranno di tutto per toglierci dalle mani un meritato primato, ma la forza e il carattere di questa Reggina trionferanno. Reggio Calabria ha voglia di tornare nel calcio che conta, perciò niente e nessuno potrà fermare l’entusiasmo e la passione di un’intera tifoseria pronta a spingere questa squadra verso la vittoria finale.