Nella 29a giornata, fa notizia il ko interno della capolista amaranto ad opera del Monopoli. Ne approfittano i galletti, che superano al San Nicola l’Avellino e riducono a -7 il divario dalla vetta. Vincono ancora gli etnei, crisi per Ternana e Catanzaro

In Serie C si gioca a calcio soltanto nel girone c, dove i colpi di scena non sono certamente mancati. Abbiamo assistito ad una 29a giornata ricca di sorprese, come ad esempio lo scivolone interno della capolista Reggina con il Monopoli. Gli amaranto di Mimmo Toscano, dopo l’importante successo di Catanzaro, cadono al Granillo contro la compagine pugliese dell’ex Scienza. Si sapeva dall’inizio che per la Reggina sarebbe stata una partita non facile.
I biancoverdi, forti del terzo posto in classifica, erano reduci da cinque successi esterni. Il ko subito dalla Reggina non va per nulla ad inficiare l’ottimo cammino compiuto finora. Sette punti di vantaggio sul Bari sono un vantaggio da poter gestire con assoluta serenità, soprattutto in vista di un calendario che sulla carta sembrerebbe agevole. A proposito del Bari, i galletti approfittano della sconfitta della Reggina imponendosi al San Nicola ai danni dell’Avellino. Successo che consente al Bari di ridurre momentaneamente il distacco dalla vetta, ma saranno i prossimi impegni a farci capire se i pugliesi possano davvero insidiare o meno la capolista Reggina.
Chi ha smarrito il feeling con la vittoria è senz’altro la Ternana, fermata allo scadere anche dal Bisceglie. Le Fere non sanno più vincere, ormai sono 6 le giornate senza vittorie. La sfida interna contro il Bisceglie poteva essere quella giusta per ripartire, invece anche questa volta la Ternana torna a casa con l’amaro in bocca. Chi ha ripreso a vincere è il Potenza di mister Raffaele. I lucani piegano al Viviani un brutto Catanzaro, che avrebbe meritato un passivo più ampio. Terza vittoria consecutiva per i rossoblu che volano al quarto posto, mentre il Catanzaro è sempre più in caduta libera, tanto da costringere la società a dover attuare la linea dura, optando per un ritiro punitivo.
Continua il buon momento del Catania, vittorioso al Massimino nella difficile sfida con la Vibonese. Gli etnei salgono in sesta posizione sorpassando il Catanzaro. Risultato a sorpresa anche a Francavilla Fontana, dove il Picerno conquista tre punti fondamentali per la salvezza. Non si ferma la Sicula Leonzio, che vince in casa del fanalino di coda Rieti. Risorge la Casertana che, nell’anticipo del sabato, si aggiudica il derby campano ai danni della Cavese. Termina a reti inviolate la sfida tra Paganese e Teramo. A nove giornate dal termine, ogni formazione dovrà giocarsi ogni gara come se fosse una finale. Dovrà essere questo lo spirito necessario per raggiungere l’obiettivo prefissato. Nessuna differenza per chi lotta per la salvezza, per un posto ai play off o per la promozione diretta, perché la posta in palio è alta per tutti e guai a commettere errori in questa volata finale.