Sono tempi duri, quelli odierni. L’Italia intera sta combattendo contro l’odioso e invisibile nemico chiamato Covid-19 che sta mettendo in ginocchio con disarmante facilità il mondo intero. Per combatterlo, lo ribadiamo con forza, la raccomandazione principale è quella di rimanere in casa e di uscire solo se strettamente necessario.
I tempi sono difficili anche per i cosiddetti VIP: i palinsesti televisivi hanno momentaneamente sospeso numerosi show; cinema e arene sono chiusi fino a data da destinarsi e sono state bloccate persino le produzioni di famosissime serie TV.
Un tunnel davvero buio e freddo in fondo al quale, però, riusciamo ad intravedere una piccola luce. Quella luce è rappresentata dai grandi nomi della musica internazionale ed italiana, capaci di reinventare la propria arte al tempo dei social. Dirette web, concerti “in solitaria”, lancio di nuovi singoli, eventi di beneficenza: sono tantissimi i rappresentanti delle sette note che hanno deciso di prestare il proprio talento in nome di una causa così grande, quella della lotta al Coronavirus. Scopriamo insieme quali sono gli eventi musicali più rilevanti di questo periodo.

Musica Che Unisce

Nonostante la prevedibile cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam (l’Italia avrebbe schierato il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Diodato), la Rai non smette di credere nel potere curativo della musica per tenere alto l’animo degli Italiani. I grandi nomi dello sport e dello showbiz tricolore hanno deciso di scendere in campo per sostenere gli uomini della Protezione Civile con una grande kermesse canora che verrà trasmessa il 31 marzo a partire dalle 20:35 su Rai Uno. Il titolo del maxi concerto reinventato al tempo del Covid-19 è “Musica che Unisce“: un auspicio, ma anche un invito a rimanere compatti, da nord a sud dello Stivale, per debellare il terribile virus.
Tra gli artisti che metteranno a nudo la propria anima a suon di musica – collegati rigorosamente ognuno dalle proprie abitazioni – Brunori Sas, Andrea Bocelli, Fedez, Emma Marrone, Gigi D’Alessio, Maneskin, Ludovico Einaudi. Un concerto “multitasking”, inframezzato da messaggi di speranza affidati a personaggi dello sport e dello spettacolo come Luca Zingaretti, Roberto Bolle, Bebe Vio, Valentino Rossi. L’evento, che sarà anche trasmesso in contemporanea su RaiPlay, Radio 2 e in streaming sui profili YouTube e Facebook di Rai e su musicacheunisce.it, sarà raccontato al grande pubblico dall’immenso Vincenzo Mollica.

Concerto in solitaria per Bocelli

Dopo l’insolito duetto via Instagram con la coppia “social” più famosa – al secolo noti come FerragnezAndrea Bocelli ha accettato un altro particolare invito, quello lanciato nei giorni scorsi dal Sindaco di Milano Beppe Sala. “Ho chiamato Andrea Bocelli e l’ho invitato a venire a Milano, in Duomo il giorno di Pasqua, d’accordo con la chiesa milanese – ha raccontato in un video Instagram il primo cittadino del capoluogo lombardo, che ha spiegato come si svolgerà l’evento – Farà un concerto da solo, senza pubblico davanti, con musiche sacre che saranno trasmesse in streaming in tutto il mondo“. Un evento denso di significato, un modo inedito per celebrare non solo le festività pasquali, ma anche e soprattutto il grande orgoglio del popolo italiano, del quale Bocelli è degno rappresentante nel mondo.

Dylan e Facchinetti, singoli stellari

Otto anni di silenzio, interrotti proprio in queste ore con la release via social di un nuovo singolo della titanica durata di 17 minuti. Bob Dylan torna ad accaparrarsi le luci della ribalta musicale con “A Murder Most Foul“, dedicato all’assassinio di JFK. “Questa è una canzone inedita che potreste trovare interessante – ha dichiarato Dylan via social, incoraggiando i suoi fan a restare al sicuro – Dio vi benedica“.
La release di nuovi singoli è un bagliore di luce in un periodo carico di tristezza. Lo sa bene anche Roby Facchinetti, volto storico dei Pooh, che con l’amico ed ex collega della band Stefano D’Orazio ha composto la toccante “Rinascerò, Rinascerai“, una ballad dedicata alla sua Bergamo, “Città profondamente ferita. Questo brano – spiega il cantante sul proprio sito ufficiale – è stato composto da me e Stefano con tutto il nostro cuore e la nostra anima. Ci auguriamo che, ascoltandolo in questi drammatici momenti, possa darvi quella giusta energia che la musica è capace di regalarci“. I proventi ricavati dal download e dei diritti d’autore di “Rinascerò, Rinascerai” saranno donati all’ospedale bergamasco Papa Giovanni XXIII.

Ingrid, orgoglio calabrese

La Calabria non resta a guardare e mette in campo tutto il talento dei suoi corregionali per sostenere la sanità calabrese, che potrebbe rischiare il collasso in caso di una eventuale (e speriamo, evitabile) acutizzazione della pandemia. “Vicissitudini personali e familiari mi legano all’Ospedale “San Francesco” di Paola e in questo momento di emergenza intendo, con il mio contributo artistico, sostenere fattivamente questa struttura, impegnata in prima linea nella durissima battaglia contro il Coronavirus“. Semplici ma potenti parole quelle di Ingrid Carbone, pianista e matematica calabrese che ha promosso un concerto che si terrà proprio nella giornata di oggi, ore 19:00, in diretta sulla pagina Facebook dell’artista.
Con questa mia iniziativa – continua la Carbone – mi rivolgo a chiunque voglia compiere un gesto di concreta solidarietà per essere vicini a Paola, città cui sono legata da motivi familiari ma anche artistici, avendo inciso nel mio primo cd la sublime “Leggenda di San Francesco da Paola che cammina sulle onde” di Franz Liszt. Aiutiamo, restando a casa, chi è impegnato in prima linea a garantire cure e assistenza“, ha chiesto la donna che, aderendo alla campagna #IOSUONODACASA, invita tutti a fare una donazione tramite bonifico bancario sul conto corrente disposto dal Comune di Paola (Cs). La musica si mette a disposizione di chi la ama; ora sta agli amanti della musica fare la propria parte.