E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la quattordicesima edizione del Reggio Calabria Film Fest (RCFF), la consueta kermesse cinematografica con la Direzione Artistica di Mimmo Calopresti che si svolgerà dal 24 al 29 agosto. Location prescelta per questa suggestiva cinque giorni dedicata alla Settima Arte l’Arena dello Stretto “C. Franco”: la cornice ideale per ospitare blasonati nomi della musica, della scrittura, dello spettacolo nostrano che parleranno di cinema a 360 gradi.

Il programma

Nonostante gli immancabili stravolgimenti causati dall’epidemia da Covid-19, l’edizione 2020 del Reggio Calabria Film Fest non mancherà di regalare a patiti del cinema ed a semplici curiosi un calendario ricco di iniziative, incontri, masterclass, nonché le consegne di riconoscimenti di prestigio. Si parte alla grande lunedì 24 agosto, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Tributo a Pietro Coccia” che si terrà presso il Lungomare via Rada dei Giunchi alle ore 18:00. La prima giornata della kermesse vedrà esordire il concorso di cortometraggi “Millenial Movie“, contest pensato per le nuovissime leve dell’arte cinematografica che, come riportato sul portale ufficiale dedicato al Film Festival reggino, si prefigge “Lo scopo di sensibilizzare il pubblico, attraverso la proiezione di corti, su temi a sfondo socio-culturale“.
Non mancheranno, sempre nel corso della prima giornata, momenti di tributo ai grandi del cinema tricolore: alle ore 20:30 il maestro Natino Chirico mostrerà alla platea il suo personale omaggio a Federico Fellini attraverso la commistione di diverse forme artistiche dal titolo “Il mio sogno migliore“. Il main event della prima serata del RCFF sarà la proiezione della pellicola “Aspromonte – la terra degli ultimi“, con la regia di Mimmo Calopresti. Nel cast grandi nomi come Valeria Bruni Tedeschi e Sergio Rubini.
Il 25 agosto vedrà entrare in scena il concorso “Bergamotto d’Argento“, pensato per i lungometraggi. Il vincitore di questa nuova sezione riceverà un prezioso premio realizzato dal celeberrimo orafo Gerardo Sacco. L’evento di punta si svolgerà, però, sul Red Carpet alle ore 22:00, quando la città sullo Stretto accoglierà con il calore che contraddistingue Reggio Calabria l’attrice Paola Lavini, fresca candidata al Globo d’Oro come Migliore Attrice Protagonista nel film “Volevo Nascondermi” che presenterà al RCFF la nuova pellicola (fuori concorso) che la vede protagonista: “Il matrimonio più sconvolgente della storia (Shocking Marriage)“. Il 26 agosto la kermesse proporrà ai presenti un altro format di successo: “Un libro per il cinema“, che vedrà tra gli altri “salire in cattedra” nientemeno che la famosa conduttrice Enrica Bonaccorti (presenterà la sua ultima fatica letteraria, “Il condominio” il 28 agosto) e il “nostro” Gerardo Sacco (il 27 agosto parlerà del suo volume “Sono nessuno“). Non mancheranno i momenti didattici grazie alle straordinarie masterclass promosse dagli organizzatori del Festival e che vedranno, nell’ultima giornata della kermesse, relazionare su vari aspetti della produzione cinematografica personalità del calibro di Giuseppe De Domenico, Francesco Colella, Nika Perrone, Adriano Chiaramida, Saverio Malara ed altri maestri della serialità televisiva.

Uno sguardo al sociale

Il RCFF non è semplicemente una manifestazione “ludica” o celebrazione dell’arte in tutte le sue forme. Anche quest’anno infatti gli organizzatori hanno scelto di volgere la propria attenzione alla sfera sociale con il piacevole, consueto appuntamento “Cinema dentro e fuori dalle mura“, un format che coniuga la passione per il cinema con la possibilità, per i detenuti del carcere reggino, di non rimanere ai margini della società. Per conoscere ulteriori dettagli sulla quattordicesima edizione della kermesse sarà possibile consultare il sito dedicato al Reggio Calabria Film Fest, nonché la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.