Foto – Davide Iurato

Articolo di Gianluca Tripodi, opinionista

Conscia dell’importanza della posta in palio, la compagine nerarancio entra in campo con la massima concentrazione. Pronti, via!, ed è subito 7-0 dopo la tripla di Mascherpa che sigilla un avvio bruciante dei ragazzi in maglia Viola. Pozzuoli è decisamente frastornata: la regia di Balic non è efficiente e sotto canestro Gueye e Forte non riescono a tenere botta alla devastante potenza di difesa in attacco di Yande Fall, supportato incredibilmente da un efficientissimo Enrico Gobbato, che nei contrasti e nei secondi tiri è praticamente onnipresente; il primo quarto si chiude con i nerarancio avanti di 7 punti per 23 a 16.
Nel secondo quarto, la Viola imprime un’ulteriore accelerazione: chiude ancora le maglie della difesa e con i brucianti contropiedi di Roveda e Mascherpa, oltre che con i colpi ben assestati da Gobbato e Genovese, chiude in avanti sul 40 a 27. Dall’intervallo, però, Pozzuoli esce con maggiore convinzione: sul rettangolo di gioco stringe bene le maglie della difesa, e Balic e Savoldelli cominciano a martellare coi tiri d’artiglieria dalla distanza, chiudendo il quarto sul 58 a 51.
Nell’ultimo quarto è tutto un gioco di nervi; Pozzuoli si avvicina pericolosamente fino ad un margine minimo di soli 4 punti, tuttavia al momento giusto le triple di Gobbato e Genovese distanziano ancora ulteriormente la squadra campana. Negli ultimi secondi, Pozzuoli sbaglia moltissimi possessi, perde palloni e non riesce a gestire neanche un paio di agili di contropiedi. Per la Viola è gioco-forza riuscire a colpire chirurgicamente con i tiri di Fall e di Genovese per poi chiudere col canestro finale di Enrico Gobbato, dopo il gioco dei falli sistematici che conclude la partita sul 75 a 67.
Per i nostri ragazzi adesso c’è il rush finale verso i playout, che ormai sembrano decisamente inevitabili; le partite con Salerno di domenica e poi con la Luiss-Roma nell’ultima giornata (ancora da stabilire se la data sarà il 2 o 9 Maggio) conteranno molto per la condizione e le possibilità di salvezza della squadra nerarancio.