Con un video, le Assessore e le Consigliere comunali mostrano il proprio volto e tagliano una ciocca di capelli in segno di vicinanza e solidarietà alle donne iraniane

Assessore e consigliere comunali di Reggio Calabria hanno tagliato una ciocca di capelli in segno di vicinanza e solidarietà alle donne iraniane, oppresse dal regime di Teheran e protagoniste di una vera e propria rivoluzione femminile dopo l’uccisione di Mahsa Amini, la ventiduenne curda arrestata e picchiata a morte dalla polizia morale iraniana perché non indossava correttamente il velo.
«Per le donne iraniane e per tutte le donne del mondo che lottano per la libertà». Questo il messaggio, pronunciato dall’assessora Angela Martino, col quale si apre il video prodotto e diffuso da Palazzo San Giorgio e nel quale le amministratrici pubbliche aderiscono alla campagna per i diritti umani, già sostenuta da diverse organizzazioni internazionali e numerose città in tutto il pianeta.
Il taglio dei capelli, simbolo di lutto nella tradizione iraniana, vuole testimoniare la rabbia delle donne che reclamano giustizia, vita e libertà.