Questo obiettivo lo avresti meritato anche tu e noi te lo dedichiamo lo stesso“. Queste sono alcune delle parole che hanno espresso i laureandi per ricordare la prematura scomparsa della ragazza.Un pensiero dolce e profondo e pieno di significati quello espresso dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – A.A. 2018-2019, che hanno voluto ricordare la loro collega scomparsa prematuramente.
“La fine del nostro percorso universitario ci fa tirare le somme di questi cinque anni, anni in cui abbiamo vissuto esperienze belle ed altre meno belle, ma sempre intense. Per colpa della pandemia abbiamo imparato ad affrontare la quotidianità in modo diverso, ma questo non ci ha allontanati, al contrario, ci siamo sempre supportati a vicenda. Cinque anni sono lunghi, ma vivendoli insieme sono volati. Abbiamo condiviso lezioni, laboratori ed esami, abbiamo vissuto momenti unici e irripetibili, ma sopratutto siamo cresciuti insieme. L’ultima giornata di laboratorio segna la fine del nostro percorso di studi e, ancora una volta, abbiamo voluto trascorrerlo insieme. Noi colleghi, insieme ai professori ed ai tutor di questi cinque anni, abbiamo trascorso una bellissima ed intensa giornata, invitando alla nostra festa i genitori della nostra cara collega Antonella che ci ha lasciati troppo presto. In questa ultima tappa abbiamo voluto ricordarti cosi, Antonella sempre gentile e disponibile con tutti, dall’animo buono e senza mai dire una parola fuori posto, con il tuo cuore grande, la tua fede in Dio e la tua cultura astrale che lascia il segno. Questo traguardo te lo saresti meritato tutto e noi te lo dedichiamo perché in ognuno di noi ci si sei sempre tu, nei nostri cuori, nei nostri ricordi”.
Gli studenti hanno con un video ricordo ripercorso questi anni passati insieme anche alla loro compagna Antonella, pieno di tanti sorrisi e buoni speranze e propositi lavorativi futuri. Ma anche Antonella, volata in cielo troppo presto, vorrebbe che i suoi compagni di corso festeggiassero l’imminente laurea.