Iniziato il riscaldamento pre-partita da secondi, gli amaranto l’hanno concluso virtualmente primi in classifica: nel frattempo si era conclusa, in parità, la partita del Potenza.
Dall’inizio si è capito che gara sarebbe stata: Reggina in attacco e matricola lucana a tentare di ridurre i danni. Non è andata proprio così: gli uomini di Toscano, con la stessa formazione di Monopoli, hanno sì preso subito le redini della gara, ma senza il solito piglio. Risultato: un’inutile lunga sequela di calci d’angolo e un rigore in movimento sparato alto da Blondett. Intorno alla mezz’ora il Picerno si è affacciato dalle parti dell’area amaranto ed ha colpito grazie alla rapidità dei suoi due attaccanti, agevolata dall’amnesia collettiva della difesa.
Per la prima volta la Reggina si è trovata in svantaggio in casa. Pochi minuti dopo, clamorosa opportunità per il raddoppio picernese, impedito in tuffo da Guarna. All’avvicinarsi dell’intervallo, la Reggina si è svegliata grazie ad una giocata di Corazza che ha messo in condizione Denis di realizzare la sua prima rete amaranto, e subito dopo Rolando ha approfittato di una dormita della difesa ospite per mandare al riposo la Reggina addirittura in vantaggio. Al rientro dall’intervallo, il solito Corazza servito al bacio da Denis ha chiuso praticamente la gara, ma al 50’ il sigillo dell’argentino, abile ad approfittare della posizione in cui l’ha schierato Toscano, sulla tre quarti e di fatto libero da marcatura, ha insediato la Reggina in vetta alla classifica. Prima della festa finale dei poco più di 9mila presenti, pura accademia con i subentrati Reginaldo e Doumbia che hanno sprecato le opportunità per arrotondare ulteriormente il punteggio.
Da capolista, adesso, la Reggina partirà per due trasferte insidiose. Ma se dovesse ritornare nella stessa posizione…

REGGINA – PICERNO 4-1

Marcatori: 32’pt Santaniello, 42′ Denis, 44’ Rolando, 2’st Corazza, 7’ Denis.

Reggina: Guarna; Loiacono (Gasparetto), Blondett, Rossi; Garufo, Bianchi (Salandria), De Rose, Rolando; Bellomo (Paolucci); Denis (Doumbia), Corazza (Reginaldo). All.: Toscano.
Picerno: Cavagnaro; Priola, Fontana, Bertolo (Soldati); Vanacore, Langone (Ruggieri), Vrdoljak, Pitarresi, Fiumara (Lorenzini); Esposito (Nappello), Santaniello (Sparacello). All.: Giacomarro.

Arb. Miele (Barone-Politi)