Il girone di ritorno, si sa, è un altro campionato e per gioco forza Corazza e compagni dovranno riacquistare concentrazione e raziocinio già in terra pugliese. L’analisi della partita – primo stop stagionale con la sconfitta di Castellammare contro la Cavese – giocata in settimana, certamente avrà chiarito come riprendere il ritmo giusto per ridare nuova consapevolezza alla squadra. Da gennaio a marzo, il club del presidente Gallo giocherà veramente tanto.                                                                                                   
In attesa di capire se Ternana e Potenza troveranno continuità e visto che il Bari contro la Viterbese (priva di sette titolari) non ha dato l’impressione di essere irresistibile, in terra pugliese Mimmo Toscano potrà contare sui nuovi acquisti Sarao, Liotti e Nielsen, che garantiranno più di una soluzione tattica. Con Bertoncini indisponibile per squalifica (il suo sostituto naturale potrebbe essere l’affidabile Blondett) ci saranno nel match i recuperati Garufo e De Francesco, che torneranno sicuramente utili a varie e più ampie combinazioni tattiche. Chi tra Rivas e Sunas oppure tra Liotti e Bresciani e Denis e Reginaldo? Tutti interrogativi che potrebbero essere sciolti a ridosso del delicato match.  
Il tecnico reggino si attende dai suoi uomini una prova di maturità che Guarna e compagni dovranno dimostrare sul campo. Al “ Gustavo Ventura” servirà una Reggina tatticamente ritrovata, perché il Bisceglie del patron Canonico è una di quelle formazioni da prendere con le pinze: a quota 14 è in piena zona play out, con sole tre lunghezze di vantaggio sull’ultima piazza che porta retrocessione diretta e a nove le lunghezze dalla zona salvezza.                 
Nell’ ultimo turno è arrivata la sconfitta contro il Catanzaro che ha di fatto interrotto una serie di pareggi consecutivi. Secondo peggior attacco del torneo e quarta difesa più battuta, in casa unica non aver mai vinto, con cinque pareggi in nove gare. Due vittorie, otto pareggi e 10 sconfitte fin qui per il Bisceglie e nelle ultime cinque gare quattro pari ed un ko. Due i successi nelle ultime sfide giocate dagli amaranto in casa dei neroazzurri stellati di mister Mancini: 15 aprile 2018, 1-2  gol di Sciamanna e Pasqualoni. 20 gennaio 2019, 0-1 firmato da Bellomo.