Ci troviamo in un periodo storico nuovo e delicato. Il Covid-19 – tristemente noto a tutti come Coronavirus – ha notevolmente modificato il nostro stile di vita, obbligandoci ad una quarantena che, stando alle ultime indicazioni del Governo, si protrarrà fino al prossimo 3 aprile. Le raccomandazioni di politici e specialisti medici riguardano soprattutto la limitazione dei contatti sociali e delle uscite, costringendo grandi e piccini a rimanere chiusi in casa.
Come possiamo “ammazzare il tempo” in attesa di giornate migliori? Coltivare le proprie passioni si rivela una scelta vincente in queste lunghissime settimane da trascorrere tappati in casa. Leggere, disegnare, ascoltare buona musica, guardare la televisione sono solo alcune delle succulente opzioni da prendere in considerazione. L’italiano, è noto, è un fagocitatore seriale di spettacoli televisivi, da consumare davanti al piccolo schermo o dai propri device (pc, tablet, persino smartphone). La scelta dei titoli a disposizione per grandi e piccini è davvero infinita, ma niente paura: è possibile destreggiarsi in questo oceano di opportunità con qualche piccolo consiglio.

Cartoon a volontà per i giovanissimi

Partiamo dalle proposte televisive per i bambini e gli adolescenti, costretti loro malgrado a rimanere in casa anche a causa della chiusura forzata delle scuole. La Rai ha deciso di reimpostare il proprio palinsesto proprio pensando ai più piccoli infarcendo la propria offerta televisiva di spettacoli educativi, cartoon, contenitori storici ben spalmati sulle tre reti nazionali, sui canali del Digitale Terrestre come Rai Yoyo e sulla piattaforma on-line Rai Play. Tra le serie animate più amate dai bambini non possiamo non citare “44 Gatti“, creatura cento percento italiana (il “papà” dello show è Iginio Straffi, famoso per aver creato anche le “Winx”) la cui seconda stagione è attualmente in onda su Rai Yoyo. Un perfetto mix di intrattenimento e didattica sono show come “Peppa Pig” in lingua originale e “Let’s go Pocoyo“, grazie al quale i bimbi imparano ad interloquire in inglese ed italiano complice un character design semplice, ma potente.
Una piacevole sorpresa è la serie animata “Leo Da Vinci“, in onda alle 08:10 su Rai Due, incentrata sulla figura del geniale artista presentato in età adolescenziale.
Non dimentichiamo, inoltre, le proposte per i più piccoli – “Blaze e le megamacchine“, “Paw Patrol“, “Monchhichi“, l’intramontabile “Masha e Orso” – disponibili in streaming e sui canali satellitari Sky Nick Jr e DeaJunior. Un occhio di riguardo va riservato anche agli adolescenti (nonché a tutti gli appassionati di anime, le serie d’animazione giapponesi) che, complici piattaforme come Netflix e canali tematici come Man-Ga (visibile su Sky) e Italia Due, possono spulciare i vastissimi cataloghi a disposizione tra evergreen come “Nana“, “Inuyasha“, “One Piece” e titoli esclusivi, come “Castlevania“, “B: the Beginning“, “Violet Evergarden“.

Serie TV, tra titoli del momento e vecchie glorie

Il capitolo dedicato agli show seriali potrebbe risultare infinito: a causa (o grazie) alla variegata offerta proposta da reti televisive e piattaforme streaming è facilissimo incappare in un capolavoro, così come ritrovarsi di fronte al flop del momento. Esiste una nutrita schiera di fan che si rintana dietro titoli rassicuranti, come “Scrubs“, “CSI“, “Law and Order: Unità Vittime Speciali” (quest’ultima rinnovata per altre tre stagioni: un vero record!).
Un salto nel vuoto, tuttavia, potrebbe rivelarsi per il telespettatore medio una piacevole sorpresa. Allora, perché non dare un’occhiata agli imminenti nuovi arrivi o agli show nuovi di zecca attualmente in onda?
Cominciamo con “The Outsider“, in onda su Sky Atlantic. La miniserie, tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, sta per concludersi; lo show, tuttavia, è disponibile accedendo a My Sky o su Now TV. La storia, che ruota attorno ad un brutale omicidio, è solo apparentemente semplice. Quando il caso sulla morte di un bimbo sembra poter essere risolto con facilità, numerosi colpi di scena faranno crollare tutte le certezze dei protagonisti. Gli ultimi due episodi di “The Outsider” andranno in onda il 16 marzo, concretizzando un’ideale staffetta con la terza imperdibile stagione di “Westworld – Dove tutto è concesso“.
Per gli amanti delle serie impegnate la data da segnare sul calendario è il 15 marzo, quando su Rai Uno debutterà la fiction “Bella da morire“. Un cast quasi interamente in rosa, capitanato da Cristiana Capotondi, per trattare il delicato tema del femminicidio.
Il colosso dello streaming Netflix non resta certo a guardare. Per gli amanti dell’orfanella più famosa della letteratura, e non solo, questo lunghissimo periodo di quarantena potrebbe rivelarsi propizio per dedicarsi al binge-watching di “Chiamatemi Anna“, produzione canadese ispirata alla giovinezza della celeberrima Anna dai capelli rossi. La piattaforma, inoltre, ha da tempo dimostrato di avere un occhio di riguardo per gli amanti dei drama, le serie TV di provenienza orientale (in particolare giapponesi e sud-coreane) arrivando persino a proporre a questo pubblico non più di nicchia produzioni proprie. Tra queste spicca “Followers“, show nipponico più che mai attuale, perché incentrato su protagoniste femminili alle prese con potenza ed insidie dei social network.
In chiusura, segnaliamo due titoli importanti inclusi nel catalogo Netflix. Il primo è dedicato agli appassionati di calcio ed è incentrato sulla vita di uno dei top player argentini più conosciuti al mondo, ovvero Carlos Tevez:Apache: la vita di Carlos Tevez” è un biopic a puntate crudo e toccante che mostra al grande pubblico la genesi di uno dei campioni più famosi del calcio contemporaneo.
A quarantena – auspichiamo! – finita, potrete festeggiare con la quarta stagione della serie iberica, oramai divenuta un cult, “La Casa di Carta“. La data di esordio della nuova trance di episodi è prevista per il 3 aprile; nell’attesa, vale la pena fare un ripassino delle prime tre stagioni.