Correva l’anno 2011 quando, al termine di una sconvolgente dodicesima stagione, i fan di “Law and Order: SVU” si trovarono costretti a dover assistere all’uscita di scena di uno dei pilastri del crime show ideato da Dick Wolf, ovvero Elliot Stabler, partner della più longeva protagonista della serie, Olivia Benson (interpretata da Mariska Hargitay). Un abbandono, quello del poliziotto, che sin dai primi istanti aveva assunto i contorni di un “arrivederci” più che di un addio.
Del resto, il personaggio del detective dai modi piuttosto grossolani, ma dal grande cuore portato in scena dal bravissimo Cristopher Meloni resta uno dei più amati della serie, tanto da meritare la realizzazione di uno show “ad personam”. Risale ai giorni scorsi la straordinaria notizia della creazione di un nuovo spin-off, facente parte della già grande famiglia di “Law and Order”, che vedrà tornare tra le fila dei tutori della legge l’amato detective: si tratta di “Stabler“, la cui prima stagione, composta da 13 episodi, è stata ordinata da Nbc e vedrà come produttori esecutivi lo stesso Wolf assieme a Arthur W. Forney e Peter Jankowski. Come showrunner sarebbe stato contattato Matt Olmstead, che ha già lavorato con Wolf in “Chicago Fire“.
Ben poco è trapelato sugli argomenti trattati in “Law and Order: Stabler“, al quale gli affezionati spettatori del franchise televisivo affidano la speranza, in fondo non così remota, di vedere riuniti anche solo per un solo episodio una delle coppie televisive più amata in assoluto, ovvero quella formata da Benson e Stabler, grazie al sempreverde espediente del crossover. Anche se l’innesto di nuovi personaggi nello show con protagonista Mariska Hargitay non ha fatto rimpiangere il buon Meloni, è innegabile che i patiti della serie crime non abbiano mai smesso di credere ad un ritorno in grande stile del detective Stabler. L’alchimia tra i due protagonisti (amici anche nella vita reale) è stata, in fondo, uno dei motori di “Law and Order: SVU“, attualmente rinnovata fino alla stagione 24.