La stagione sportiva 2019/2020 volge al termine, ma continuerà fuori dal campo a causa di situazioni ancora da definire che riguardano società di Serie B e Serie C che sono in attesa di giudizio. Nella serie cadetta, la società Trapani Calcio S.r.l. ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport per ottenere la restituzione dei punti di penalizzazione e l’esito del ricorso, in caso di accoglimento, potrebbe cambiare la classifica e far disputare i play out ad altre squadre interessate, anche se filtra poco ottimismo data la situazione societaria dei siciliani[1].
Altra situazione spinosa è quella della Società Sportiva Juve Stabia S.r.l., che è stata accusata di pagare in nero i calciatori; la squadra è retrocessa in Serie C, ma nei prossimi giorni si attendono sviluppi concernenti questa vicenda. Per quanto riguarda i club di Serie C, la situazione è più delicata poiché, causa COVID, alcune società hanno problemi ad iscriversi al prossimo campionato e si dovrà aspettare la fine di questo mese per capire chi riuscirà a partecipare.
Diverso è il caso dell’Unione Sportiva Bitonto Calcio, che dopo la promozione ottenuta dalla D è a rischio retrocessione per una presunta combine relativa ad una gara della stagione 2018/2019 e su questo sta indagando la Procura Federale[2]. In seguito ai fatti di cui sopra, potrebbero esserci ripescaggi che andrebbero a modificare la composizione dei campionati. Se in Serie B dovesse succedere, a beneficiarne sarebbero le retrocesse che hanno la precedenza sulla finalista dei playoff di Serie C e quindi per la Società Sportiva Calcio Bari S.p.A il ritorno in cadetteria si complicherebbe e potrebbe avvenire solo vincendo sul campo. Discorso diverso per un’altra squadra pugliese, ovvero il Calcio Foggia 1920 Società Sportiva Dilettantistica che prenderebbe il posto del Bitonto poiché i rossoneri sono arrivati dietro in classifica nel girone H della Serie D vinto dai neroverdi. La differenza tra questi due casi sta nel fatto che dalla Serie D deve essere necessariamente promossa una squadra per ogni girone e quindi il Foggia avrebbe la possibilità di tornare tra i professionisti dopo un solo anno tra i dilettanti, mentre per quanto riguarda il Bari è più difficile tornare in B per i motivi esposti in precedenza. La speranza è che queste situazioni si possano risolvere nel più breve tempo possibile, in modo tale che già entro fine agosto o al massimo inizio settembre, si possa avere la certezza delle squadre partecipanti ai campionati per potere iniziare tranquillamente a fine settembre nelle date stabilite dalla Lega B e dalla Lega Pro.

Domenico Mandalari, avvocato sportivo con Master in Management e Diritto dello Sport


[1] Deferimento per mancati pagamenti degli stipendi (consultabile sul sito www.coni.it)

[2] Calcioscommesse, rinvio a giudizio per la società (consultabile sul sito www.pugliain.net)