Articolo di Gianluca Tripodi, opinionista

Tornata in campo dopo due settimane di pausa, a causa purtroppo di un infortunio dell’ultimo minuto di Yande Fall, la Viola si trova a giocare la prima partita della seconda fase del campionato di Serie B con un’importante pedina in meno nelle rotazioni; nei primi due quarti prevale senza dubbio l’equilibrio.
Sant’Antimo mette in moto i suoi tiratori come Biagio Sergio e Tommaso Carnovali (importantissimo ex di turno), dall’altra parte Prunotto, Gobbato e Genovese sono sicuramente molto ispirati e soprattutto garantiscono un’altissima percentuale di realizzazioni dalla linea dei tiri liberi, con un carico di falli nei confronti di Sant’Antimo decisamente molto importante.
Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti di 5 punti, alla fine dei primi due quarti Sant’Antimo è avanti di 9 grazie a due triple sul finire del secondo parziale di Carnovali (da 7 metri con mano in faccia del difensore) e Milosevic. Nel terzo parziale, la Viola, come purtroppo spesso accade in questo campionato, spegne la luce: Tommaso Carnovali e Biagio Sergio continuano a martellare e il parziale si chiude sul risultato di 66 a 52 per i padroni di casa. Nell’ultimo parziale, invece, Sant’Antimo arriva al massimo vantaggio di 76 a 60.
Partita finita? La Viola non è dello stesso avviso: un’incredibile parziale di 12 a 0, con la carica suonata da Genovese, la velocità di Roveda e un Barrile incredibilmente salito in cattedra (e che risulterà in finale il miglior marcatore nerarancio con 14 punti), nonché un’intensissima difesa prodotta da Enrico Gobbato, riavvicinano i nerarancio. Nel concitato finale, alcuni possessi sbagliati portano i nostri ragazzi a non riuscire a completare la rimonta e Sant’Antimo prevale con il risultato di 80 a 75. Una partita sicuramente non bella sul piano tecnico, ma molto intensa e giocata senza respiro dalle due squadre; per la Viola il prossimo turno è già mercoledì contro la concorrente diretta per la salvezza: Avellino, ancora ultima in classifica con soli 4 punti.