Reggina-Vicenza 3-0

Marcatori: 4’pt Valentini aut., 7′ Edera, 11’st Denis.

Reggina: Andrade; Lakicevic, Stavropoulos, Dalle Mura, Di Chiara (Liotti); Bianchi (Crimi), Crisetig; Bellomo (Folorunsho), Edera (Menez), Situm; Montalto (Denis). All.: Baroni. A. d.: Plizzari, Cionek, Loiacono, Delprato, Micovschi, Rivas, Okwonkwo.
Vicenza: Grandi 5.5; Bruscagin 5, Padella 4.5, Valentini 5, Beruatto 5.5 (Barlocco); Da Riva 6 (Mancini), Rigoni 5 (Pontisso 5), Agazzi 5: Vandeputte 5.5, Gori 6 (Longo 5), Nalini 6 (Giacomelli 5). All.: Di Carlo 5 5. A. d.: Zecchin, Perina, Zonta, Cinelli, Pasini, Ierardi, Cappelletti.

Arb.: Marchetti (Di Iorio – Mastrodonato) / Robilotta 6.

Le pagelle

Andrade 7: bravo a respingere il rigore, impeccabile negli interventi aerei, ha parato quello che c’era da parare (poco) con la parata più difficile a gioco fermo. Un paio di volte la palla ha pericolosamente sfiorato i pali della sua porta.
Lakicevic 6: non precisissimo, il doppio vantaggio immediato gli ha evitato gli inserimenti offensivi. Sfortunato nel fallo di mano che ha causato il rigore.
Stavropoulos 6.5: promosso a guida della difesa, si è confermato una sicurezza. Qualche difficoltà fisica nel finale.
Dalle Mura 6.5: non sembra un giovane alle prime armi. Ha un bel ‘calcio’ per essere un difensore.
Di Chiara 7.5: ha messo il piede sul doppio vantaggio, casualmente nel primo, con un servizio illuminante da rifinitore per Edera sul secondo. E ci stava pure riprovando in un altro paio di occasioni. Poi si è sistemato dietro a proteggere la zona. Sta dimostrando di meritare la considerazione di cui godeva.
Liotti 6: giusto un atto di presenza.
Bianchi 6: talvolta ha girato a vuoto, ma ha tamponato finché ha avuto fiato.
Crimi 6: ha sostituito il compagno che non ne aveva più.
Crisetig 7: il vantaggio immediato gli ha lasciato solo compiti di copertura, svolti brillantemente. Il terzo gol è praticamente tutto suo, per la tenacia di pressare l’avversario al limite dell’area e rubargli la palla per consegnarla a Denis.
Bellomo 7: difficile da controllare per gli avversari, si è pure divertito a fare qualche giocata alla Bellomo… Strana la decisione di sostituirlo.
Folorunsho 6: al rientro dopo l’infortunio, ha riproposto la sua vigoria atletica e la tecnica non sopraffina.
Edera 7: bravo a sfruttare il servizio di Di Chiara e a piazzare la palla sul secondo palo (finalmente!). Dinamico e pure concreto.
Menez 6: di nuovo in campo, a risultato acquisito: ha bisogno di riprendere confidenza col terreno di gioco?
Situm 6: meno efficace del solito, probabilmente perché non ce n’era bisogno.
Montalto 6: ha cominciato con forza, ma ben presto è sparito.
Denis 6.5: prima palla toccata e gol della sicurezza.
Baroni 7: facile riconoscere che ha indovinato tutto. Due gol in tre minuti hanno reso tutto più semplice, ma si è capito che l’aveva preparata bene perché, nonostante il Vicenza non abbia mollato, non è mai stato davvero pericoloso.