Aldo Fiorenza

Un grave lutto per la fotografia e il giornalismo reggini: oggi ci ha lasciati il noto fotografo Aldo Fiorenza, Alduccio per colleghi e amici, un professionista gentiluomo che tanto ha operato non solo per l’informazione, ma anche e soprattutto nel mondo dello spettacolo (il teatro in primis) ed in quello sportivo (la Reggina gli deve molto), ma non solo: la sua vocazione ed il suo estro lo portavano costantemente in giro per le strade di Reggio e provincia a cercare e ritrarre frammenti di realtà d’ogni genere, fossero essi una coppia che passeggia, un paesaggio oppure il classico particolare curioso che cattura l’attenzione. La macchina fotografica era infatti il suo strumento di lavoro, ma anche una compagna fedele, non lo abbandonava mai immortalando ed affastellando per lui immagini su immagini, tra i riflettori in studio oppure nella dimensione della luce naturale: un occhio sempre attivo con la predilezione per la vita quotidiana, da “spiare” con discrezione e gentilezza.
Quella gentilezza che Aldo rivolgeva a tutti e che tutti ammiravano ed apprezzavano: il suo garbo ed il suo occhio di riguardo verso i fotografi più giovani, ad inizio carriera e avidi di consigli, erano ben conosciuti. La nostra fotografa Valentina Giannettoni ebbe modo di beneficiarne e non smetterà mai di ringraziarlo per averle impartito i primi rudimenti di fotografia e diverse altre “lezioni”.

Un vero galantuomo, che ha saputo combattere fino alla fine contro il male che si era impossessato di lui consumandolo giorno dopo giorno.
Ai familiari tutta la redazione di “A Punta di Penna” rivolge le più sincere e sentite condoglianze ed informa, per chi volesse parteciparvi, che i funerali si terranno domani mattina 6 settembre alle ore 11 a Reggio Calabria, presso la Chiesa del SS Salvatore.

Addio e buon viaggio, Aldo…