Luigi Canotto – Foto Valentina Giannettoni

Pisa-Reggina 0-1
Marcatori: 28’pt Canotto

Pisa: Andrade 6.5; Calabresi 5, Rus 5 (1’st Masucci 6) (21’st Cissé 5), Barba 5, Beruatto 5 (21’st Jureskin 5); Touré 5 (32’st Mastinu), Marin 5, Ionita 5, Morutan 5 (43’st L.Tramoni), Sibilli 5, M.Tramoni 5. All.: Maran 5.
Reggina: Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara (24’st Giraudo); Fabbian, Crisetig, Majer (30’st Liotti); Canotto (38’st Ricci), Menez (24’st Gori), Rivas (24’st Cicerelli). All.: Inzaghi.
A d.: Ravaglia, Dutu, Loiacono, Bouah, Hernani, Lombardi, Santander.

Arb.: Serra (Ranghetti-Vivenzi_Crezzini/Fourneau-Perenzoni) 6.
Note: rec. 1′ e 6′.

Un lampo dell’incommensurabile Menez, rifinito da Canotto, è bastato alla Reggina per conquistare la quarta vittoria su cinque.
Ad un primo tempo gradevole, con una Reggina ordinata, specie dopo essere passata in vantaggio, è seguita una ripresa piuttosto confusa, con gli amaranto, non brillanti in tutti gli effettivi, a ripartire con difficoltà. Pochi tuttavia i pericoli realmente corsi da Colombi, benché sino al fischio finale c’è stata la sensazione che sarebbe potuto accadere qualcosa di spiacevole, ed in effetti all’ultimo minuto dell’interminabile recupero il portiere ha salvato la vittoria.
Una gara iniziata in maniera alterna, con gli amaranto a sfiorare il vantaggio in avvio con una percussione di Majer e colpo di testa a botta sicura di Fabbian, deviato d’istinto dall’ex Andrade, e il Pisa a cercare di sfruttare qualche errore in disimpegno dell’avversario. Il gol ha spezzato la partita, assegnando il totale controllo agli amaranto, che allo scadere del tempo hanno avuto l’occasione del raddoppio sprecata da Rivas.
Nella ripresa, aperta dal gol fulmineo del pareggio annullato dal var per fallo in partenza su Camporese, la pressione pisana è stata più intensa, ma scarsamente produttiva e, a parte i due interventi di Colombi, è stato il solito Fabbian a sfiorare il raddoppio.

Le pagelle

Colombi 7: due parate in bello stile, la seconda all’ultimo minuto dell’interminabile recupero ha evitato la beffa.
Pierozzi 6.5: primo tempo tranquillo, nella ripresa spesso preso in mezzo tra due avversari con qualche apprensione dalle sue parti.
Camporese 6,5: qualche difficoltà nella prima metà della ripresa.
Gagliolo 7: il più sicuro del reparto.
Di Chiara 5.5: molto impreciso, non è entrato in partita.
Giraudo 6: forse il caso di inserirlo prima.
Fabbian 6.5: un lampo sul colpo di testa all’inizio deviato da Andrade, poi sostanza.
Crisetig 6.5: riferimento per far partire per azioni amaranto.
Majer 6.5: bello spunto iniziale per Fabbian, poi ha macinato in mezzo al campo.
Liotti SV
Canotto 6.5: mezzo punto in più per aver accompagnato in rete il passaggio di Menez. Prima della sostituzione, su di lui scaricata la frustrazione dei giocatori pisani.
Ricci SV: è riuscito a rendersi irritante.
Menez: ci rendiamo conto che è frustrante la sua presenza per gli avversari. Il lancio sul gol, non è una novità…
Gori SV: il var gli ha impedito di calciare dal dischetto.
Rivas 6: si è creato l’occasione per chiudere la partita e l’ha sprecata.
Cicerelli SV: era riuscito a procurarsi il rigore cancellato dal var.
Inzaghi 6.5: buon primo tempo, e soltanto qualche disimpegno sbagliato ha dato spazio al Pisa. Nella ripresa la spinta avversaria è stata più forte e soprattutto sulla destra, la squadra ha sofferto più del dovuto, ripartendo con difficoltà. Dopo di che, che si può dire con la quarta vittoria su cinque partite?