Stop al campionato di Serie A e via ai Mondiali di calcio in Qatar: per la prima volta nella storia, si giocheranno in autunno.
Qatar-Ecuador sarà la gara inaugurale. Il cambiamento più rilevante è la pausa di due mesi che ci sarà nel bel mezzo del nostro campionato. Sono 69 i giocatori della serie A che parteciperanno al Mondiale: la squadra più rappresentata è la Juventus con 11 giocatori (tra cui 3 brasiliani e 2 serbi), a seguire Milan e Inter con 7.
Una delle squadre più attese è la Germania, che dovrà ribaltare il colpo subito in Russia, quattro anni fa, quando uscì, per la prima volta nella storia della manifestazione, al termine del girone di qualificazione.
Italia grande assente. Il team azzurro, radunatosi al centro di Coverciano domenica 13, ha ripreso agli ordini di mister Mancini con trentuno convocati per le amichevoli con Albania e Austria: torna Chiesa, prima chiamata per Fagioli, Miretti e Pafundi. Prima convocazione per i giovani centrocampisti della Juventus e per l’attaccante classe 2006 dell’Udinese, già chiamati in passato dal Ct per gli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale.
Ultimi due test amichevoli del 2022: Albania (16 novembre, ore 20.45 – Tirana), gara n° 400 nella storia degli Azzurri (finora 194 vittorie, 115 pareggi e 90 ko,) e Austria (20 novembre, ore 20.45 – Vienna), impegni che saranno occasione per prepararsi al meglio per il 2023. A marzo, il via alle qualificazioni a UEFA EURO 2024, in programma in Germania, e a seguire a giugno, l’appuntamento con la FINAL FOUR di Nations League, che vedrà gli Azzurri impegnati nei Paesi Bassi e opposti a Croazia, Spagna e ai padroni di casa (sorteggio delle semifinali a gennaio).