Foto – Valentina Giannettoni

Pensavo che, dopo l’umiliazione ricevuta quest’estate, i reggini avessero aperto gli occhi su determinate faccende riguardanti la Reggina, ma a quanto pare l’essere finiti in D (perdendo storia, marchio e nome) non è servito a nulla. Ma è mai possibile che non si possa ragionare senza spaccarsi in tifoserie? Contro la LFA Reggio Calabria o con LFA Reggio Calabria?!? Non è possibile che ogni volta non impariamo mai nulla e ricadiamo sempre nello stesso medesimo errore? Arrivo al dunque: stavo viaggiando verso Empoli, vari colleghi e non solo mi inviano alcuni video in merito al “comizio” tenutosi al Teatro Cilea che ha visto protagonisti il duo Bandecchi- Ripepi. Osservo una clip del collega Andrea Scanzi (con cui non condivido l’ideale politico, ma che in questo caso ha perfettamente ragione).
Ad ogni modo, ad entrambi va riconosciuto il merito di aver toccato alcune ferite vecchie e vecchissime del popolo reggino: la Reggina, riportare Reggio Calabria capoluogo ecc. Tutti temi che solleticano l’orgoglio reggino e sicuramente fanno aumentare i clickbait dal punto di vista social e mediatico. Mi soffermo però sul fatto che, ancora una volta, per ragioni puramente politiche si sia abusato del nome della Reggina e questo è davvero avvilente, ne abbiamo abbastanza! Siamo stanchi che i politici di turno usino e maltrattino la già martoriata maglia amaranto, ne abbiamo viste abbastanza.
Cari tifosi amaranto, mi auguro che il passato sia servito a qualcosa e che non vi facciate abbindolare dal primo che arriva e vi promette mari e monti: credo che abbiamo dato abbastanza da quel versante. Caro Bandecchi, te lo dico alla toscana, parliamo da toscani a toscani essendo tu livornese, e non ternano come credono in molti: non dire “bischerate” affermando che compri il marchio e poi lo dai ai tifosi. Ti ricordo che, a livello di norme, una cosa del genere è impossibile in quanto si tratta di un marchio commerciale che può essere ceduto solo a persone fisiche o a soggetti giuridici, almeno che tu non ci spieghi come sia possibile in maniera legale rappresentare i tifosi della Reggina. Il mio sospetto è che ci sia stata solo propaganda politica, direi fondato dato che viene tirata in ballo la Reggina in una convention politica. Reggini, sveglia, non facciamoci prendere per i fondelli ancora una volta!!!!