Gigi De Grazia (in alto) e Luigi Bonacci

Il problema dell’inquinamento ambientale è finalmente diventato cruciale nella nostra quotidianità. Dagli scranni politici ai telegiornali tra proclami, scioperi, tasse e promesse non esiste persona sul globo che non tenti – talvolta con esiti piuttosto discutibili – di porre rimedio alle disastrose condizioni nelle quali il nostro pianeta versa proprio a causa di una serie di comportamenti scellerati che abbiamo, giorno dopo giorno, perpetrato.
Nell’ultimo anno la “paladina” della lotta all’inquinamento è diventata la sedicenne Greta Thunberg, che con la sua iniziativa #FridaysForFuture si è posta lo scopo ambizioso di sensibilizzare le masse partendo proprio dalla sua generazione, quei “Millenials” spesso pronti a scioperare, a manifestare per qualsivoglia causa riesca a tenerli lontani fuori dalle mura scolastiche senza però, purtroppo, abbracciarla in pieno.
Eppure, è proprio dalle aule dei nostri istituti che bisogna cominciare, spiegando a grandi e piccini che possiamo godere appieno dei piaceri della nostra vita senza rinunce, bensì adottando uno stile di vita più salutare e, soprattutto, ecologico. La Calabria non è rimasta a guardare: esempio pregevole in tal senso è stato fornito dal piccolo paese di Decollatura, dove i Consiglieri comunali Luigi Bonacci e Gigi De Grazia hanno raccolto il testimone già portato avanti da altri comuni della nostra regione, finanziando in partnership con CEPSCentro Elaborazione Programmi Sperimentali di Roma e con l’agriturismo “Valle del Pesipe” di Maida (CZ), la realizzazione di borracce plastic free da consegnare gratuitamente agli alunni delle scuole primarie e secondarie del comune nel catanzarese.
Un’importante iniziativa, che Bonacci e De Grazia hanno portato avanti con entusiasmo e che hanno abbracciato con una passione senza precedenti. “La strada fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni circa l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente è stato il nostro voler donare ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle borracce in alluminio riutilizzabili in modo da sostituire i tradizionali e quanto mai inquinanti contenitori di plastica“, hanno raccontato i due giovani decollaturesi, confidando anche nella collaborazione dei propri compaesani al fine di diffondere nel modo migliore una cultura, quella del rispetto per la nostra terra, troppo spesso sminuita e trascurata. “Siamo certi – aggiungono fiduciosi i Consiglieri – che l’iniziativa riceverà un plauso dei genitori e dei ragazzi in modo da creare un effetto moltiplicatore trasferendolo dalle scuole all’intera comunità“.
Una campagna pregevole, resa possibile a Decollatura grazie al generoso contributo – economico, ma non solo – dei sopracitati agriturismoValle del Pesipe” e associazione capitolina CEPS, da sempre in prima linea nella realizzazione di campi scuola, visite guidate e laboratori didattici interattivi per una diffusione consapevole della cultura dell’arte, della didattica e delle tradizioni del nostro Bel Paese. La Presidentessa, Marilena Bonacci, è originaria proprio di Decollatura ed ha voluto prendere parte all’iniziativa promossa da Bonacci e De Grazia senza pensarci due volte. “Penso si tratti di un’azione lodevole – premette Marilena Bonacci – la tutela dell’ambiente è una tematica tanto chiacchierata ma messa in pratica raramente. Loro (i Consiglieri Bonacci e De Grazia, n.d.r.) invece, sono riusciti a realizzare concretamente un progetto sinora abbracciato solo da grandi città e/o conosciute e che, molto spesso, hanno ricevuto il patrocinio da parte del Comune“.
Come associazione – continua la Presidentessa CEPS – siamo in linea con quello che il Ministero chiama “cittadinanza attiva” e quale migliore occasione di questa per dare rilievo a ciò che pensiamo? Inoltre – continua Marilena Bonacci – pur essendo la CEPS un’associazione che opera su Roma, abbiamo deciso a partire da quest’anno di diffondere il nostro operato anche nelle scuole calabresi. Vogliamo, ad esempio, far conoscere ai nostri ragazzi un nuovo modo di fare la classica gita; questo perché sono nata in Calabria e non voglio dimenticare le mie radici. Spero – conclude Bonacci – che i ragazzi e l’intera comunità apprezzino quanto abbiamo contribuito a realizzare e che sia solo l’inizio di un nuovo percorso“.
Percorso che prenderà il via in tempi brevissimi nelle scuole decollaturesi: nei prossimi giorni, infatti, i Consiglieri De Grazia e Bonacci consegneranno personalmente le borracce plastic free, con l’augurio che sia il primo tassello verso la formazione di una società consapevole e più “pulita“.