Il 2019 si è rivelato un anno decisamente funesto per i talent show. Da “X-Factor” a “The Voice of Italy” gli ascolti non hanno premiato questi speciali contenitori TV che si prefiggono lo scopo di lanciare, se non future stelle dello showbiz, perlomeno qualche “fenomeno lampo” o – perché no? – qualche polemica di troppo: una meteora, giusto per impedire di discostare l’attenzione da show ormai spremuti fino all’osso, che non possono offrire nulla di più di una formula oramai esautorata e che avrebbero bisogno di uno stop di almeno un anno per poter rinfrescarsi le idee e ritornare più forti di prima (o per accettare la dura legge dello star-system: lasciare la nave prima che affondi).
Purtroppo (o per fortuna), i creatori di determinati format non vogliono ascoltare ragioni e invece di imboccare la strada della riflessione e del riposo forzato, optano per soluzioni “fast” per ridare linfa ai propri programmi: spostamenti di palinsesto, rinnovamenti al proprio regolamento, ospitate destinate a far parlare più della competizione vera e propria. A tale meccanismo non è estraneo uno dei talent più longevi della storia italiana, “Amici di Maria De Filippi“, giunta – seppur con fatica – alla sua diciannovesima edizione. Il debutto della finalissima in prima serata è fissato per venerdì (almeno sino alla messa in onda di “C’è posta per te“, altro talk show con al timone “Queen Mary“, attualmente trasmesso il sabato sera su Canale Cinque) e il primo appuntamento dei dieci previsti da Mediaset promette di partire decisamente con il botto.
Tra i vari ospiti presenti in studio, infatti, faranno la loro prima comparsa nella TV generalista nientemeno che le discusse (e discutibili) Sardine. Il leader del movimento Mattia Santori, la rappresentante delle Sardine del Sud Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, altro importante portavoce nazionale delle Sardine, hanno quindi accettato l’invito a comparire in “Amici 19” per portare, a detta della De Filippi e dello stesso trio, un messaggio di “pace”. “Ho pensato potessero essere strumentalizzati, ma loro non sono un partito politico – così ha motivato la scelta di invitare le Sardine l’ideatrice e conduttrice del talent show nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi – Mi fa piacere che abbiano detto sì ad “Amici”, loro non vanno in tutti i programmi“.
La De Filippi ha poi anticipato suo malgrado una risposta ad eventuali diatribe legate alle tendenze politiche del gruppo guidato da Santori, diametralmente opposte a quelle di Lega e non solo. “Invitare Salvini per bilanciare? Lui rappresenta un partito politico. Se ci fosse qualcuno che vota Lega e che avesse un messaggio sui valori, sì“, ha chiosato serenamente la padrona di casa di “Amici 19”.
Dal quartier generale del movimento pseudo politico nato a Bologna traspare entusiasmo per questa insolita “ospitata”, che potrebbe rilanciare le Sardine dopo una sequela di scivoloni pubblici, in primis la foto scattata allegramente con Oliviero Toscani ed il leader di Benetton. “Abbiamo accettato la proposta di partecipare per lanciare un messaggio ai tanti ragazzi che seguono il programma – fanno sapere fonti vicine al gruppo – Non c’è piazza che non valga la pena riempire. Venerdì sera le Sardine saranno alla prima puntata di “Amici”, rivolgendoci ad una piazza nuova, fatta di altre storie“.
La reazione del popolo del web, ovviamente, non si è fatta attendere. “Si esibiranno nella categoria giullari“, ironizza un utente in rete parlando dell’apparizione televisiva di Santori e soci su Canale Cinque; “Ma esistono ancora?“, si chiede un secondo internauta.
A commenti sagaci si alternano veri e propri post polemici, che rimarcano senza mezzi termini il legame esistente tra il movimento delle Sardine e la frangia della sinistra politica italiana. “Come rovinare un programma… La politica anche ad amici NO!!!! Questi né ballano né cantano, vanno solo a far confusione nelle piazze ad infamare solo chi non piace a loro, senza proporre niente…. Se si stanno dimostrando un Flop ci sarà un motivo! (…) Sicuramente quando ci saranno loro cambierò canale, e poi la delusione è così tanta che non so se continuerò a guardare un programma che seguivo da sempre….“, spiega delusa una fan storica del programma, alla quale fa eco un secondo commento, dai toni più aspri: “È una vergogna. È inaccettabile che un programma di intrattenimento ospiti una formazione indiscutibilmente politica e politicamente orientata. Questo è lavaggio del cervello bello e buono. Che schifo!“. Per conoscere quale sarà il reale impatto delle Sardine ad “Amici 19” non ci resta che aspettare venerdì sera.