Come anticipato in numerosi video, il nostro blog darà voce ai tifosi della Juventus presenti nella provincia di Reggio Calabria. Oggi intervistiamo un grandissimo tifoso ed appassionato della Juve, Nuccio Marino, settantenne pensionato reggino.

Ciao Nuccio, spiegaci brevemente cosa significa per te tifare Juventus.

Tifo Juve sin da ragazzino: è una cosa che viene da dentro, dal profondo del mio cuore. Mi sono innamorato della Juventus di Charles, Sivori e Boniperti, tifare per questi colori è stata una pura formalità vedendo giocare questi campioni. So quando e come criticarla, perché sì, mi fa piacere se vince, ma se non gioca bene la cosa non mi piace per niente.

Hai mai visto la Juve allo stadio?

Si, a Reggio Calabria quando la Reggina era in Serie A ed anche a Messina, quando militava anch’essa nella massima serie. Prima ancora però che la squadra della mia città andasse in serie A, ho avuto l’onore  di assistere ad un’amichevole fra gli amaranto e i bianconeri di Roberto Baggio, sempre al Granillo.

Cosa ne pensi della presenza degli ultrà negli stadi?

Gli ultrà, se sono sportivi, mi stanno bene, ma se usano il calcio per altri scopi devono essere puniti penalmente.

I giocatori più forti di sempre della Juve, secondo te?

Risposta semplicissima: Sivori, Charles e Boniperti. Potrei però citare anche Platini, Del Piero e Zidane.

Il momento più triste che hai vissuto da tifoso bianconero?

Lo scudetto perso a Perugia.

Che voto dai a questa Juventus 2017-2018?

Gli do un bel 9, ma ho potuto notare che quest’anno non abbiamo avuto la stessa compattezza degli scorsi anni. Abbiamo troppi giocatori, secondo me, egoisti che a volte non passano mai la palla!

Il giocatore più forte della Juve di adesso?

Il giocatore più forte è, o almeno dovrebbe essere, Higuain, ma a volte devo constatare che è poco servito. Io personalmente sono molto legato alla “vecchia guardia”, quindi secondo me il più forte è Marchisio.

La squadra che odi di più?

Le milanesi, Inter e Milan, ma anche il Napoli negli ultimi anni.

Cosa ne pensi dei possibili addii di Buffon e Barzagli?

Buffon è sempre stato il numero 1, non solo a livello europeo ma anche a livello mondiale, ma è giunto il momento che appenda le scarpette al chiodo. Barzagli è stato un fortissimo giocatore, però anche lui ha 37 anni e non ha più quella prontezza di riflessi.

Riconfermeresti Allegri? E infine, chi consiglieresti di acquistare per il prossimo anno a Beppe Marotta?

Se non troviamo di meglio, mi tengo Allegri, però il suo gioco non mi piace. Io spero sempre in un ritorno di Antonio Conte. Come nuovi acquisti prenderei 2-3 difensori, considerando però gli arrivi di Spinazzola e Caldara, affiancherei loro un giocatore di esperienza, che potrebbe anche essere lo stesso Chiellini o Benatia. E sicuramente acquisterei un centrocampista di valore: oltre che su Emer Chan, credo che si debba puntare su Toni Kross.

 

 

 

Lascia un commento