Domande e risposte sul condominio, in un’esposizione diretta, chiara, efficace. E’ questo in sintesi il contenuto del libro “Professione Condominio” scritto dagli amministratori Nunzia Falcioni e Fortunato Vadalà. Le basi della materia condominiale rese fruibili al largo pubblico attraverso l’utilizzo di un linguaggio lontano dai tecnicismi del “legalese” e ponendo l’attenzione su tutti gli interrogativi che ciascun condomino potrebbe porsi in maniera intuitiva.
“Dopo anni di esercizio della professione di amministratore di condominio” – spiega la Falcioni – “mi sono resa conto che la maggior parte delle dispute condominiali sono risolvibili tramite il dialogo e la conoscenza, senza dover per forza ricorrere alle vie giudiziarie”.
Il dottor Vadalà afferma che l’opera “è finalizzata alla promozione della cultura relativa a tutte le problematiche che riguardano la casa” ed “intende offrire a tutti i cittadini (in qualità di proprietari o inquilini) un contributo informativo minimo essenziale, indispensabile per evitare un contenzioso spesso determinato dall’insufficiente conoscenza delle varie questioni.
“Lo scopo è infatti quello” – conclude Nunzia Falcioni – “consentire la diffusione di una cultura che permetta di trasformare il condominio da ambiente conflittuale a scuola di democrazia popolare, dove si contrappongono maggioranze e minoranze e si distinguono i ruoli del potere deliberativo (assemblea) e potere esecutivo (amministratore).

Lascia un commento