Ha tagliato il traguardo della ventesima stagione, eguagliando e superando il record della serie madre dalla quale è stata tratta. Lo spin-off di “Law And Order” – “Unità Vittime Speciali” (“Law And Order: SVU“) – è stata recentemente rinnovata per una nuova stagione, la numero 21.
Ritorneremo, quindi, a seguire le terribili vicende delle quali è protagonista indiscussa l’Unità Vittime Speciali, una squadra di detective specializzati chiamata a indagare su alcuni dei crimini più perversi della storia della polizia quali violenze su minori, stupri, stalking e omicidi passionali. Alla guida dell’esclusivo team troveremo sempre Olivia Benson, interpretata dalla straordinaria Mariska Hargitay.

Il segreto del successo

Qual è il segreto del successo di “Law And Order: SVU“? Perchè la serie crime (attualmente in onda su Premium Crime con la 20esima stagione) continua ad essere seguita da una sempre più crescente fetta di telespettatori, senza risentire del tempo che passa e dei vari e piuttosto significativi rimaneggiamenti nel cast? Il motivo potrebbe risiedere non solo nelle storie proposte, mai banali e ripetitive, spesso tratte da vicende di cronaca vera (gli sceneggiatori hanno attinto anche dalla cronaca nostrana per realizzare episodi ad alto tasso di suspence: l’assassinio della piccola Yara, per esempio, ha ispirato un episodio della serie), ma anche nell’immedesimazione del pubblico con i protagonisti del live action targato Dick Wolf.
Perno dell’unità e dell’intera serie è, per stessa ammissione del suo creatore, proprio la Hargitay, impegnata anche fuori dal set nella sua battaglia per la difesa delle donne e dei soggetti più deboli. “Mariska è diventata una figura iconica come attrice, avvocato e attivista per le donne – spiega Wolf – È da lungo tempo una campionessa del movimento contro la violenza sessuale e dozzine di episodi hanno affrontato le stesse problematiche finite sotto i riflettori in questo Paese negli ultimi due anni. Mariska è la numero uno nel suo campo e, per me, un’amica sincera”. Al fianco della Hargitay troviamo un altro pilastro della serie, Ice-T (che veste i panni del sergente Odafin “Fin” Tutuola), Kelly Giddish (detective Amanda Rollins) e Peter Scanavino (detective Dominik “Sonny” Carisi). Saluterà invece il cast di “Law And Order: SVU” Philip Winchester, già protagonista di “Chicago Justice”, che in “Unità Vittime Speciali” ha vestito nuovamente i panni del PM Peter Stone.

Vincitori e vinti

Con una nuova stagione in cantiere, “Law And Order: SVU” si guadagna a mani basse lo scettro di live action più longeva in assoluto. Lo show infrange il record delle 20 stagioni detenuto proprio dalla serie madre, “Law And Order“, che ha salutato i fan con una ventesima stagione ricca di colpi di scena. Dick Wolf, però, riesce a mettere KO anche altre tre grandi serie TV crime che non hanno retto (o sostengono a fatica) il peso di rimaneggiamenti nel cast, di scandali e di povertà di idee.
La prima, grande sconfitta nel confronto è “CSI – Scena del Crimine“, chiusa dopo 15 stagioni ed un film (“Immortality“) nel lontano 2015. Lo show, amato per il suo approccio scientifico alla criminalità e “papà” di tre spin-off“Miami”, “New York” e “Cyber” – ha iniziato a perdere mordente dopo l’uscita di scena di William Petersen e Marg Helgenberger, gli indimenticabili detective della Scientifica di Las Vegas Gil Grissom e Catherine Willows (che compariranno poi nel film).
Capitolerà anche a quota 15 “Criminal Minds“, la serie TV che racconta i casi e le vicende personali dei membri dell’Unità di Analisi Comportamentale di Quantico, Virginia. Lo show ideato da Jeff Davis ha vissuto parecchi tribolamenti soprattutto in tema di casting: celeberrima fu, infatti, la protesta dei fan dopo il mancato rinnovo contrattuale alle attrici AJ Cook e Paget Brewster durato, fortunatamente, solo una stagione, la sesta. La serie, tuttavia, non ha retto al calo di interesse a causa di alcune puntate poco interessanti e, soprattutto, al licenziamento turbolento di Thomas Gibson, dovuto ad un’accesa discussione con l’autore-produttore di “Criminal Minds”.
E’ stata rinnovata per una 16esima stagione “NCIS“, costola di “JAG” e attualmente l’unica vera rivale di Dick Wolf e soci. Lo show con Mark Harmon ha vissuto tuttavia dei momenti difficili a causa di alcuni addii importanti nel cast artistico, ultimo in ordine temporale quello di Pauley Perrette (nota ai fan della serie per aver vestito i panni “dark” del tecnico di laboratorio Abby Sciuto) che ha lasciato la “grande famiglia” di “NCIS” a seguito di alcuni non specificati atti di bullismo da parte di alcuni colleghi sul set. I nuovi innesti nella serie non hanno totalmente convinto: riusciranno Gibbs e soci a raggiungere il galoppante team di “Law And Order: SVU”?