(Immagini per gentile concessione di “Forza Reggina”)

Al quinto tentativo dopo il fallimento, la Reggina almeno non comincia il campionato con una sconfitta. E’ questo l’aspetto positivo dell’esordio a Francavilla Fontana della squadra amaranto, partita con buona personalità nei primi dieci minuti, ma successivamente messa in difficoltà per l’ardore dei biancoazzurri locali, soprattutto sulla sinistra.
Un primo tempo giocato con eccessiva irruenza da ambo le parti, con capovolgimenti di fronte ed occasioni più o meno importanti. In particolare, quella capitata e fallita da Sounas sullo 0-0, ma pure due parate di Guarna. In una delle tante incursioni in velocità del Francavilla è arrivato un ingenuo fallo da rigore di Bianchi ed il vantaggio locale. La parata d’istinto del portiere biancazzurro su Rubin a colpo sicuro ha impedito che le squadre andassero all’intervallo con una giusta parità, arrivata al rientro dagli spogliatoi con una sorta di cross-tiro di De Francesco, che ha colpevolmente superato il portiere locale.
Sembrava che gli amaranto potessero approfittare del colpo subito dalla Virtus, a maggior ragione per l’opportunità di giocare per venti minuti in superiorità numerica per un’espulsione nelle file dei locali, ma, nonostante le sostituzioni di mister Toscano, alcune peraltro obbligate da problemi fisici, e un paio di opportunità, senza convinzione, la gara è arrivata in fondo con un risultato che alla fine ha appagato entrambe le squadre. Necessariamente sommario il giudizio sulla squadra amaranto: bene la personalità dimostrata inizialmente ed una certa scioltezza in alcune azioni di prima intenzione sviluppate sulle fasce; da rivedere il settore centrale, sia in fase di contenimento che di impostazione, con i difensori spesso in difficoltà sugli affondi in velocità degli avversari e gli attaccanti piuttosto isolati. Certo, ha destato perplessità che, con tutta la girandola di acquisti, Toscano avesse già all’esordio scarsa disponibilità nel reparto avanzato, che dovrebbe essere parzialmente colmata con l’arrivo del quasi quarantenne Denis.

V. FRANCAVILLA – REGGINA 1-1

Marcatori: 37’pt Vazquez, 2’st De Francesco.

V. Francavilla (3-5-2): Costa; Sparandeo, Tiritiello, Caporale; Albertini, Bovo, Zenuni, Gigliotti (Mastropietro), Delvino; Perez (Baclet), Vazquez (Tchetchoua). All.: Trocini.
Reggina (3-5-2): Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Garufo (Rolando), Bianchi (Bresciani), De Francesco (Salandria), Sounas (Paolucci), Rubin; Bellomo (Corazza), Reginaldo. All.: Toscano.

Arb.: Perenzoni (Votta – Dell’Orco).