Immagini di Valentina Giannettoni

La Reggina, nonostante l’inferiorità numerica, è uscita sconfitta per 2-1, ma a testa alta dal “Castellani”. Secondo turno di Coppa Italia ed altro difficile impegno al Castellani per gli amaranto.
Senza Guarna e Doumbia, gli amaranto erano chiamati a ripetere la prestazione offerta contro il Vicenza consci che davanti avrebbero trovato un avversario di categoria superiore per un match in gara secca con eventuali supplementari in caso di parità al 90′. Mimmo Toscano ha confermato per nove undicesimi la formazione che martedì ha battuto il Vicenza, cambiando solo la coppia d’attacco: in campo dal 1′ il duo Bellomo-Corazza per l’assenza di Doumbia per infortunio, con Reginaldo che si è accomodato in panchina.
Una gara, quella amaranto, condizionata dall’espulsione di Kirwan, arrivata al 52’, autore però di un pregevole primo tempo. Una prova che ha ricalcato la prestazione offerta contro il Vicenza, contro un’avversario di categoria superiore. Nonostante l’uscita dalla Coppa Italia, una buona Reggina è riuscita a tenere testa ai più quotati avversari. Mancuso, Corazza ed Antonelli sono gli autori delle tre reti, nonostante nella prima frazione non ci fossero stati particolari azioni da gol. Da notare che gli amaranto, nella prima frazione, sono andati vicinissimi al gol del vantaggio con Sounas che ha colpito clamorosamente la traversa. I padroni di casa hanno avuto la meglio sugli amaranto grazie alla rete di Antonelli nella ripresa, nonostante la Reggina abbia più volte tenuto testa. La squadra dello Stretto in ogni caso da applaudire per aver cercato comunque di contrastare l’Empoli – il quale ha dimostrato di tenere al passaggio al turno successivo – anche in dieci contro undici. Il lavoro del tecnico reggino si vede e i presupposti possono sempre migliorare per delineare ancora di più il 3-5-2 voluto da Mimmo Toscano. Chiaro che c’è ancora da lavorare, ma la squadra si applica e gioca con impegno e lo spirito giusto.
Gli amaranto escono così dalla Coppa Italia a testa alta, offrendo però numerosi spunti positivi, pronti a concentrarsi per la prima di questo campionato del 25 agosto.

 EMPOLI-REGGINA 2-1

Marcatori: 22′ Mancuso (E), 28′ Corazza (R), 73′ Antonelli (E)

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolaou, Antonelli; Dezi, Stulac, Bandinelli (46′ Frattesi); Laribi; La Gumina (64′ Moreo), Mancuso. A disposizione: Provedel, Meli, Balkocev, Pirrello, Donati, Romagnoli, Ricci, Zelenkovs, Cannavò, Mraz. Allenatore: Bucchi.
Reggina (3-4-1-2): Farrroni; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Kirwan, Bianchi, De Rose (75′ Salandria), Bresciani (57′ Rubin); Sounas; Corazza, Bellomo (53′ Reginaldo). A disposizione: Lofaro, Gasparetto, Marchi, Nemia, Paolucci. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.