E’ proprio il caso di dire “guerra ad alta velocità” in Calabria: quella, cioè, che si sta registrando nelle ultime ore tra le principali compagnie ferroviarie italiane, ovvero Trenitalia e Italo Treno.
Infatti, dopo che nella giornata di ieri Italo aveva annunciato il proprio arrivo in Calabria con i treni ad alta velocità, puntuale e’ giunta la risposta da parte di Trenitalia che, in una nota, ha comunicato che dal prossimo 3 giugno sara’ attivo il Freccia Rossa Torino Porta Nuova-Reggio Calabria, che partirà dal capoluogo piemontese alle ore 8:00 per arrivare nella città dello Stretto alle 18:00. Finalmente, dopo tanti decenni, l’atavico problema dei collegamenti tra la Calabria e il resto del Paese ha trovato delle soluzioni ragionevoli, anche se siamo soltanto all’inizio.
Questa sana concorrenza tra Italo Treno e Trenitalia ha portato ottimi frutti per i tanti viaggiatori calabresi; sarebbe auspicabile che questa concorrenza si trasferisca anche al trasporto aereo, in particolare per quanto concerne l’aeroporto reggino “Tito Minniti“, da troppo tempo relegato ad un triste destino di oblio.