Come un fulmine a ciel sereno, è giunta nelle prime ore della mattinata la notizia dell’improvvisa scomparsa del Presidente della Giunta Regionale Jole Santelli, 51 anni, eletta governatrice della Calabria nelle elezioni dello scorso 27 gennaio 2020.
Jole Santelli era da tempo malata di cancro, ma tutto ciò non le aveva comunque impedito di proseguire la sua attività istituzionale; fino a ieri, la Santelli era stata presente presso gli uffici della cittadella regionale a Catanzaro tenendo vari incontri a livello istituzionale. Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che le sue condizioni di salute siano peggiorate nel corso della notte, fino all’avvenuto decesso.
Deputato di Forza Italia dal 2001, spirito politico tenace e combattivo, aveva accettato la sfida di candidarsi a presidente della Regione Calabria vincendo nettamente sugli altri concorrenti con ampio margine. Innumerevoli e bipartisan sono stati i sentimenti di cordoglio da tutto il mondo politico, nazionale e regionale: il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si è definito costernato e affranto per la morte di Jole Santelli, “donna capace e coraggiosa, sincera e leale, mancherà a tutti noi” ha aggiunto. In molti comuni della Calabria, è stato dichiarato il lutto cittadino, anche a Reggio Calabria dal Sindaco riconfermato Falcomatà appena ha appreso la notizia. Dal punto di vista istituzionale, adesso, la guida della Regione passa al vice presidente Nino Spirli, ma solo per gli affari correnti, mentre il Consiglio Regionale verrà sciolto entro 60 giorni per indire nuove elezioni.