Francesco Cannizzaro – Foto Valentina Giannettoni

Diversi attestati di solidarietà e vicinanza dal mondo politico reggino sono arrivati al deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro (candidato alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre nel collegio uninominale di Reggio-Locri per la coalizione di centrodestra alla Camera dei Deputati) per l’inquietante intimidazione a colpi di pistola avvenuta ieri sera contro la porta della sua segreteria politica.
Tra questi, il comunicato del presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso: “L’on. Francesco Cannizzaro ha l’energia e una forte passione politica che gli consentono di non farsi condizionare dalla vile intimidazione subita. Solidarietà a lui e ai suoi collaboratori, ma considerata la gravità dell’accaduto, che si verifica a campagna elettorale appena avviata e può incidere sulla serenità del dibattito politico, è auspicabile che sia fatta rapidamente piena luce e i responsabili consegnati alla giustizia. La Calabria perbene ripudia ogni tentativo di sopraffazione criminale contro cui oppone la ferma intenzione di prendere nettamente le distanze, continuando ad ampliare gli spazi della legalità”.
“Un gesto assurdo – scrive il sindaco ff della città metropolitana Carmelo Versace in una nota – sul quale speriamo venga fatta al più presto piena luce e che solo per una fortunata circostanza non ha prodotto danni ulteriori. A Francesco Cannizzaro giunga la solidarietà e la vicinanza dell’intera comunità metropolitana”.
“Piena vicinanza a Francesco Cannizzaro e a quanti ieri sera si trovavano insieme a lui rischiando personalmente a causa del vile attentato – è stato invece il commento di Domenico Battaglia, anche lui candidato per il Pd – i cui responsabili speriamo possano essere presto assicurati alla giustizia. Siamo di fronte ad un gesto di violenza inaudita – ha affermato Battaglia – sul quale speriamo gli inquirenti possano fare presto piena luce. A Cannizzaro giunga la mia personale solidarietà e quella di tutti i democratici reggini”.
“Il vile atto subito nella serata di ieri, perpetrato per mano di una triste, persistente realtà dalla mentalità meschina, da un’oscura forma di vigliaccheria, non ci vedrà mai vinti né fermerà la nostra azione. Continua a rappresentare questa terra da reggino vero, Francesco Cannizzaro, non sarai mai solo” è il messaggio del movimento Reggio Sette Punto Zero.
“Da tempo andiamo affermando l’assoluta necessità di tutelare chi si spende per il proprio territorio attraverso l’attività politica. Purtroppo quello accaduto ieri è l’ennesimo grave episodio ai danni di amministratori e rappresentanti politici sul nostro territorio. Oggi ci stringiamo attorno a Cannizzaro e a tutti coloro, sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio, che negli ultimi tempi hanno subito atti intimidatori e violenze. Quella delle intimidazioni – ha invece dichiarato il sindaco ff della Città di Reggio, Paolo Brunetti – è una piaga che va affrontata al più presto, tutelando a livello legislativo soprattutto chi si batte quotidianamente operando in prima linea per la propria comunità”.