(Immagine di Valentina Giannettoni)

Prima apparizione pubblica della nuova Reggina, che ha concluso la prima fase di preparazione al centro sportivo Sant’Agata con una sgambatura contro una rappresentativa locale. Da oggi inizierà la seconda parte in ritiro a Cascia (Pg) sino al triangolare di Salerno con Bari e Salernitana dell’1 agosto. L’occasione è stata utile più che altro per conoscere fisicamente i tanti nuovi, poichè la partita non ha offerto alcuno spunto tale da essere preso in considerazione, anche perché la resistenza fisica degli avversari non ha raggiunto la mezzora.
Mister Toscano ha schierato due formazioni totalmente differenti nei due tempi, con il comune denominatore del modulo 3-5-2. In pratica, ha impiegato pressoché tutti i giocatori a sua disposizione tranne Bertoncini, Gasparetto e Marino con qualche problema fisico. E’ diventata di fatto ufficiale la decisione di non confermare Baclet, De Falco e Strambelli, con l’aggiunta di Ungaro (appena rientrato dopo la partecipazione in Nazionale alle Universiadi); ma pure qualcun altro, pur essendo stato schierato da Toscano (Redolfi, Mastrippolito), proseguirà il lavoro al Sant’Agata in attesa di trovare una sistemazione.
Insomma, sul pullman per Cascia saliranno soltanto sette dei giocatori amaranto della scorsa stagione, e neppure tutti sicuri di risalire al ritorno. Una rivoluzione della quale si fa fatica a comprendere la ragione (almeno dal punto di vista tecnico) in considerazione del fatto che è stata smembrata una squadra che, nonostante le tante vicissitudini, era riuscita ad arrivare al settimo posto. Lo hanno dimostrato le ultime edizioni del torneo che certi traguardi possono essere raggiunti da compagini coese, abituate a giocare insieme, piuttosto che da una sorta di raccolta di figurine, brave quanto si vuole, ma con la conseguenza di dover ripartire da zero.
Il pubblico presente, piuttosto numeroso, ha avuto la sgradevole sorpresa di dover mostrare il documento di identità agli addetti all’ingresso per poter accedere al Sant’Agata, proprio quella che dovrebbe essere “la casa della Reggina, la dimora dei tifosi”. E da quando in qua occorre il documento di riconoscimento per entrare a casa nostra?

REGGINA-RAPPRESENTATIVA LOCALE 10-0 (5-0 p.t.)
Marcatori: Doumbia 2, Bresciani, Corazza 2, Paolucci, Bellomo, Reginaldo 2, Sounas.

Reggina 1° t.: Guarna; Zibert, Redolfi, Rossi; Kirwan, Bianchi, De Rose, Paolucci, Bresciani; Doumbia, Corazza.
Reggina 2° t.: Farroni; Neri, Marchi, Mastrippolito; Garufo, Salandria, Suraci, Sounas, Nemia (Maesano); Bellomo, Reginaldo. All.: Toscano.

Rappresentativa Locale: Panarello, Thorcuria, Polimeni, Marcos, Digiacomantonio, Mileto, Oliva, Riotto, Matute, Praticò, Monorchio. A disposizione: Megale, Manti, Mattiani, Zambrà, Giovinazzo, Occhiuto, Marzano, Pisano. All.: Crupi.