E’ cominciato il conto alla rovescia per la release ufficiale di “C’era una volta a Hollywood“, il decimo film che vede il re del pulp Quentin Tarantino tornare dietro la macchina da presa. La pellicola, che avrà come protagonisti due grandi star di Hollywood come Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, uscirà negli USA il prossimo 26 luglio; in Italia il lungometraggio di Tarantino esordirà invece al box office il 19 settembre.

Tra finzione e realtà

Il nuovo film di Quentin Tarantino prenderà il via da una delle storie di cronaca più sanguinose del XX secolo, che ha visto intrecciarsi irrimediabilmente l’esistenza della bellissima moglie di Roman Polanski (l’attrice Sharon Tate, all’epoca dei fatti incinta del cineasta polacco) e la terribile “Family” di Charles Manson, killer efferato morto in carcere nel 2017 e macchiatosi dei terribili delitti nel 1969.
Il ruolo della Tate è stato affidato alla giovane Margot Robbie (applauditissima per la sua performance in “Tonya”), mentre a Damon Herriman (già visto in “Justified”) toccherà l’arduo compito di impersonare il temibile Charles Manson sul grande schermo. I protagonisti assoluti restano però Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, divenuti in brevissimo tempo attori-feticcio per Tarantino. In “C’era una volta a Hollywood”, il primo vestirà i panni dell’attore in declino Rick Dalton, sempre in compagnia del suo fidato amico nonché controfigura Cliff Booth (Brad Pitt). La coppia di amici, alla ricerca di un rilancio nello showbiz, incrocerà il proprio cammino con quello della Tate, vicina di casa di Rick, proprio nell’ultimo periodo di vita dell’attrice.
La pellicola di Tarantino, girata in 35 mm formato anamorfico, vanta un cast corale di primissimo livello. Accanto al trittico DiCaprio-Pitt-Robbie infatti, hanno preso parte al lungometraggio Al Pacino, Dakota Fanning, Emile Hirsch, Bruce Dern e il compianto Luke Perry, alla sua ultima interpretazione prima della prematura scomparsa.