Il vintage non passa mai di moda, nemmeno nell’universo delle sette note. Nella musica, tuttavia, un “ritorno al passato” non si traduce sempre in una mera operazione nostalgia: spesso la reunion di band leggendarie (con conseguente ripresa dell’attività discografica e dei tanto amati live) viene invocata da fruitori e critici come l’impellente necessità di poter riascoltare musica di qualità, scevra da operazioni di marketing che mirano a lanciare un talento appannato piuttosto che occuparsi di restituire agli amanti della vera musica un prodotto di qualità, degno di essere acquistato ed ascoltato.
Nella categoria “reunion delle quali sentivamo assoluto bisogno” non possiamo non inserire quella dei Genesis, storica rock band britannica fondata nel lontano 1967 ed attiva – seppur con una lunghissima pausa, durata dal 1998 al 2006 – sino al 2007. Il gruppo, che ha lanciato nel panorama musicale mondiale icone del calibro di Phil Collins e Peter Gabriel, tornerà ad esibirsi dal vivo con un’ampia fetta della formazione tanto amata dai suoi fan: al fianco di Collins, infatti, calcheranno le scene britanniche lo storico tastierista della band Tony Banks e il bassista/chitarrista Mike Rutherford, anch’egli attivo nella band sin dagli esordi. Al fianco dello storico trio ci sarà anche Nick Collins, figlio d’arte di Phil, che erediterà dal padre le bacchette da batterista (Collins, infatti, non potrà suonare la batteria a causa di un importante intervento alla schiena al quale è stato costretto a sottoporsi qualche anno fa). Grande assente sarà, invece, Peter Gabriel, che fu frontman della band sino al 1975.
Dopo quindici album all’attivo, sei dischi live e nove raccolte, dunque, i Genesis ci riprovano con una serie di concerti che si terranno proprio nella loro terra natìa a partire dal prossimo 16 novembre. Il tour, dall’enigmatico nome “The last Domino?“, prenderà il via a Dublino e toccherà città importanti della Gran Bretagna, come Liverpool, Newcastle, Londra e Belfast. Appena sono state rese note le date ufficiali del tour dei Genesis, è scattata la caccia ai biglietti: lo staff della band, quindi, ha deciso di raddoppiare gli appuntamenti in alcune città, regalando ai fan e alle “nuove leve” la possibilità più unica che rara di assistere dal vivo ad uno storico evento musicale.