La 74° edizione del festival della musica italiana ha decretato Angelina Mango come vincitrice. Anche ieri sera non sono mancate le polemiche, indovinate un po’, sempre sul caso Geolier. Diciamo una cosa: il 60% del voto (gran parte napoletani e lo testimoniano i diversi video su Tik Tok dove, senza ritegno, mostravano di votare con 20-30 schede comprate appositamente) aveva scelto il cantante napoletano ma, grazie a Dio, la giuria delle Radio e dei colleghi giornalisti, al contrario di altri, ha valutato seriamente chi meritava il prestigioso riconoscimento.
Si parte con il botto in tutti i sensi: il televoto si blocca subito, probabilmente per la motivazione citata poco fa; chi condurrà il Festival il prossimo anno dovrà rivedere questo sistema che è sì stato intasato dal popolo napoletano per votare il loro beniamino, ma comunque ha anche permesso di pensare che non lo volessero far vincere (non arrivava il messaggio di conferma del voto. Ah p.s.: cari partenopei, ho testimonianza che anche diverse persone votanti altri artisti avevano lo stesso problema, smettetela di fare le vittime e, concludo, parlate di presunti brogli quando voi stessi comprate un sacco di schede per aggirare il sistema, insomma il bue che dice cornuto all’asino). Ad ogni modo, pagellone finale!

Angelina Mango voto 10: Voce cristallina, il brano è gioioso e solare proprio come lei, vittoria meritata.

Geolier voto 7: Ieri sera mi sono sforzata di capire cosa cantasse, ma sembrava di sentire una dipendente dell’ufficio anagrafe che ti ripete il tuo codice fiscale. Lui ha talento, nessuno lo mette in dubbio, ma non può rappresentare l’Italia intera, anche perché fino a qualche mese fa imbracciava in vari video un kalashnikov d’oro, non è accettabile una cosa simile, anche se poi in qualche modo si è ripulito. Facendo un paragone con le precedenti edizioni, lo vedo sulla stessa scia di Lazza: piace ai giovani e giovanissimi, ma non a tutti gli italiani, fatevene una ragione!

Fiorello voto 8: Ammettiamolo: lui è un vero animale da show, in certe uscite l’ho trovato eccessivo, e forse anche troppo pesante, però fa troppo ridere, è inimitabile!

Loredana Bertè voto 9,5: Anche ieri sera, fra look e voce straordinaria, dimostra di essere molto più avanti di tante nuove leve. Vince il premio della critica dedicato alla sorella Mimì: meritato, ma sa tanto di contentino a mio modesto parere. Loredana, siamo pazzi di te!!

Annalisa voto 9: meritava il secondo posto e, perché no, magari il primo: presenza scenica da pop star affermata. La sua Sinceramente sarebbe stata perfetta per l’Eurovision.

Ghali voto 7: Troppo simpatico il suo amico alieno, la canzone avrebbe meritato una posizione diversa, peccato!

Irama voto 7: Ieri sera, forse, la sua migliore esibizione; peccato perchè la canzone è davvero bella, forse un’ po’ glaciale nell’ approccio delle interpretazioni nelle diverse serate!

Ricchi e Poveri voto 8,5: La parte sana di Tik Tok non fa che ballare questa canzone e chi ce lo poteva mai dire che i Ricchi e Poveri avrebbero fatto ballare non solo nonni e genitori, ma anche i nipoti? Iconici e intramontabili!

The Kolors voto 10: Ho già imparato il ritornello di questa canzone, che sarà sicuramente l’hit dell’estate 2024; ieri sera non sembrava di essere a febbraio, ma ad agosto in riva al mare sorseggiando un aperitivo in un villaggio turistico!

Amadeus voto 8,5: sinceramente troppo buonista in alcune situazioni, in altre ha dimostrato il suo reale valore. Si nota che è la sua ultima edizione, in più riprese è sembrato un po’ svogliato. Resta uno dei migliori presentatori, ma a dispetto degli ascolti da record, questa edizione non la valuto la sua migliore. Un grande merito che gli riconosco, è sicuramente l’aver riportato il popolo italiano a parlare, appassionarsi e discutere di Sanremo.