Finalmente ci siamo: la nuova fatica cinematografica del visionario cineasta britannico Christopher Nolan ha finalmente una data di debutto anche nel nostro Paese. Dovremmo aspettare la fatidica data del 3 agosto per poter godere della visione di “Tenet“, undicesimo lavoro del regista che vede Protagonista – di nome e di fatto – l’attore losangelino John David Washington, reso famoso dall’opera di Spike Lee “BlacKkKlansman“.

Intrigo

Un titolo – “Tenet” – che è un palindromo e che ben riflette il carattere enigmatico dell’opera di Nolan, amato dal grande pubblico per lungometraggi quasi metafisici come “Inception” e la saga del “Cavaliere Oscuro“, che ha contribuito a regalare al compianto attore Heath Ledger un Oscar postumo per la sua interpretazione del Joker. Sulla trama di “Tenet” è trapelato in realtà ben poco: un abile agente, nome in codice Protagonista (Washington) viene chiamato a svolgere un’ importantissima e delicata missione: sventare un evento catastrofico che potrebbe portare ad una vera e propria Apocalisse. La chiave per risolvere l’intricato mistero risiede in una parola, apparentemente senza senso: “Tenet“, appunto. Affiancato in questo arduo compito da una vecchia conoscenza abituata ad agire sul filo del rasoio (Robert Pattinson), Protagonista dovrà letteralmente manipolare il tempo per venire a capo di questo intricato intrigo.

Cast stellare

Cosa aspettarsi da “Tenet”? E’ ancora troppo presto per dirlo, ma quel che è certo è che attorno alla nuova fatica di Nolan aleggia moltissima curiosità e non solamente tra i fan del cineasta londinese. Proprio Nolan ha disseminato nelle sue recenti dichiarazioni importanti indizi per venire a capo di questo rompicapo in pellicola, alimentando ulteriormente l’attesa spasmodica nel pubblico e nella critica cinematografica: ““Tenet” non è un film sui viaggio nel tempo. Riguarda il tempo e i vari modi in cui questo può funzionare. Non mi sono mai voluto mettere a fare una lezione di fisica, ma l’inversione è un concetto in cui un materiale vede invertita la propria entropia, quindi si ritrova a tornare indietro nel tempo rispetto a noi“.
Christopher Nolan ha speso anche parole importanti sul cast della sua undicesima pellicola: “Il film è ambientato nel mondo dello spionaggio e delle identità nascoste – premette il regista – John David Washington interpreta un agente che tutti conoscono con il termine ‘Protagonista’. “Tenet” è il nome dell’organizzazione in cui il ‘Protagonista’ viene introdotto. È ovviamente il cuore del film, ma al contrario di un James Bond è emotivamente molto più accessibile“.
Più nebulose risultano, invece, le informazioni riguardanti Neil, il personaggio interpretato dal futuro, nuovo Batman, l’ex vampiro Robert Pattinson:Con tutte queste identità, non sai mai veramente cosa è vero e cosa no. È una sorta di furfante che opera all’interno di quello che nel film viene definito ‘un ambiente nella penombra’, popolato da agenti dei servizi segreti molto diversi tra loro“.
Non manca la controparte femminile in “Tenet”: si tratta di Elizabeth, interpretata dall’attrice e doppiatrice australiana, classe 1990, Elizabeth Debicki. “Lei è l’ex moglie dell’oligarca russo interpretato da Kenneth Branagh. I due resteranno coinvolti in una situazione molto complicata. Inoltre, ha una relazione con il ‘Protagonista’ molto ambigua…“.
Tantissima, insomma, la carne al fuoco per una pellicola che promette di riempire le sale (in sicurezza, ovviamente!) sfidando la paura del Coronavirus. L’uscita in agosto di “Tenet” sarà anticipata da una release esclusiva di “Inception” nelle sale il prossimo 17 luglio, in occasione del decennale dell’uscita del film con Leonardo Di Caprio.