I Soprano (sigla)

Un classico delle serie televisive a cavallo tra vecchio e nuovo millennio rivivrà prossimamente con nuove, “succulente” rivelazioni. Si chiama semplicemente di “Newark” il film evento annunciato come il prequel del famosissimo show HBO “I Soprano” ed uscirà nelle sale statunitensi il 25 settembre 2020. Occorrerà attendere più di un anno, dunque, per conoscere i segreti di un giovanissimo Tony Soprano, interpretato da Michael Gandolfini, figlio del compianto James (Tony Soprano nelle sei stagioni della serie cult), deceduto nel 2013.

Tra vecchio e nuovo

Sin dal suo debutto nel lontano 1999, “I Soprano” rappresentarono una vera e propria innovazione per l’epoca. La serie raccontava le vicende della famiglia Soprano, italo-americani dediti alle attività mafiose, una sorta di caricatura dei nostri connazionali negli Stati Uniti che, in un primo istante, fece storcere il naso ad un’ampia fetta di pubblico e critica, rapidamente ricredutasi grazie anche alla performance di un cast corale di prima scelta, tra i quali spiccava James Gandolfini, che ha vestito magistralmente i panni del capofamiglia Tony, tra affari loschi e attacchi di panico.
La creazione di un prequel cinematografico fu inizialmente guardata con sospetto da David Chase, creatore de “I Soprano” e sceneggiatore di “Newark“. La pellicola riguarderà “le tensioni tra neri e bianchi a Newark negli anni ’60”, così come affermato da Chase e dal suo collega Lawrence Conner. Dietro la macchina da presa troveremo Alan Taylor, che aveva già diretto alcune puntate del telefilm HBO.

Mistero sulla trama

Poco o nulla trapela sulla trama di “Newark“, che pare vedrà protagonista anche Dickie Moltisanti (interpretato da Alessandro Nivola), padre di Christopher (Michael Imperioli, uno dei volti di punta de “I Soprano”). Gli occhi di critici e aficionados della serie, però, saranno puntati su Michael Gandolfini, che riprenderà in mano il ruolo che rese famoso suo padre ai tempi della messa in onda della serie TV. Riuscirà l’interprete di “The Deuce” a rendere giustizia al compianto padre? Non resta che attendere la release italiana del lungometraggio, che vedrà comparire nel cast importanti nomi dello showbiz hollywoodiano: Ray Liotta, Vera Farmiga, Jon Bernthal, Corey Stroll e Billy Magnussen.

Lascia un commento