Sanremo 2024: et voilà le pagelle della prima puntata curate del vicedirettore Valentina Giannettoni

Annalisa “Sinceramente” voto 7: Secondo i bookmarkers, è la favorita alla vittoria finale. Il brano è molto simile ad altre sue canzoni e sicuramente sarà uno dei brani più ascoltati alla radio.

Emma “Apnea” voto 7 : Il brano parla della personalità e del modo di essere della cantante. Insomma, un autoritratto molto ben riuscito.

Amoroso “Fino a qui” voto 6: Nulla di nuovo, nulla di vecchio: non molto lontano da altri suoi successi, ripetitiva.

Bertè “Pazza” voto 9: Standing ovation per la Regina del Rock italiano. Canzone stupenda… poco altro da aggiungere

Ghali “Casa mia” voto 7: Brano profondo e orecchiabile, canzone che abbraccia tutte le fasce di età.

Geolier “I p’me, tu p’te” voto 8: Astro nascente del Rap Italiano, esalta la musicalità del dialetto napoletano; W il Sud!

Dargent d’Amico “Onda Alta” voto 7,5: canzone che tratta il tema delicato dei bambini che, a causa di guerre ecc., non possono avere un’infanzia come tutti noi l’abbiamo avuta. Lo fa con la massima naturalezza e semplicità.

Mahmood “Tuta Gold” voto 6: Nulla di nuovo anche qui, mi sarei aspettata qualcosa di diverso, anche lui ripetitivo

Angelina Mango ” La Noia” voto 9: Degna figlia di suo padre: il brano si intitola noia, ma non non ci siamo annoiati per niente. Sul palco, nonostante il suo primo anno a Sanremo e la sua giovane età, si muove bene ed ha una padronanza del palcoscenico degna di una veterana.

Rose Villan “Click Boom” voto 6: Brano pop dance che sentiremo in radio e su Tik Tok, lo definirei tipicamente adatto ai Millenials.

BigMama “La Rabbia non ti basta” voto 7: Canzone fresca e riflessiva che invita il popolo femminile ad una maggiore consapevolezza di sè.

Clara “Diamanti Grezzi” voto 6: Ecco un diamante grezzo: il brano è una dolce melodia, ma forse non graffia abbastanza.

Renga e Nek “Pazzo di Te” voto 6: Testo poco convincente, da due mostri sacri della canzone italiana mi sarei aspettata qualcosa di più.

Il Volo “Capolavoro” voto 8: La loro voce e il brano portati a Sanremo sono davvero capolavori della musica italiana che tutto il mondo conosce.

Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita” voto 8: Questa canzone si candida a diventare l’ennesimo successo del gruppo. I Ricchi e Poveri versione dance sono una sorpresa che mette d’accordo tutte le generazioni.

Gazzelle “Tutto qui” voto 6: Come da titolo: tutto qui?

Santi Francesi ” L’amore in bocca” voto 6: prima volta a Sanremo, si tratta di un brano elettro pop che però non ha quel mordente che lo stesso genere esprime.

Irama “Tu No” voto 6: Il brano racconta di una non meglio definita perdita: un amore finito o una persona morta, non si capisce benissimo. Sembra un remake del brano “Ovunque Sarai”.

Alfa “Vai” voto 6: Canzone tenera e dolce, forse talmente tanto che risulta stucchevole, pezzo poco originale.

Mannoia “Mariposa” voto 9: Classe 1954, sensuale ma non volgare, e a questo mondo le due cose spesso non vanno di pari passo come da prassi dovrebbe essere. Il brano racconta l’orgoglio di essere donna, secondo molti è in lista per il premio della critica.

Mr Rain “Due altalene” voto 6,5: Brano romantico per eccellenza ed emotivamente coinvolgente.

BNKR44 “Governo punk” voto 6: Anche per loro prima apparizione al Festival. Il brano vuole denunciare una mancanza di ascolto verso i giovani da parte della politica colpevole di occuparsi poco delle nuove generazioni. Bello il messaggio, ma con poco mordente

Sangiovanni “Finiscimi” voto 6: Brano troppo simile ad altri suoi successi.

Fred De Palma “Il cielo non ci vuole” voto 6: Il brano è orecchiabile ma non convince del tutto.

Diodato “Ti Muovi” voto 7,5: Voce angelica, ma il brano ha poco mordente ed è molto simile ad altri suoi testi, resta comunque una bella canzone destinata al podio.

La Sad “Autodistruttivo” voto 5,5: Balzati alle cronache per i loro testi dove si esalta la violenza, la canzone in gara risulta orecchiabile ma poco sviluppata, potevano fare di meglio.

Maninni ” Spettacolare” voto 6,5: Il testo della canzone risulta gradevole e orecchiabile. Esprime passione.

Negramaro “Ricominciamo tutto” voto 7: Intanto, bentornati… ne avevamo bisogno! Il brano è romantico e in scia con i loro maggiori successi. Si poteva fare meglio!

The Kolors “Un ragazzo, una ragazza” voto 7,5: Questo brano si candida come il prossimo tormentone estivo (forse non troppo). Com’è nel loro stile musicale, il brano è simpatico, strafottente e irriverente.

Il Tre “Fragili” voto 6: Il brano parla di disagi mentali; per quanto la tematica sia interessante e meriti la giusta attenzione, forse non è adatta al Festival Di Sanremo. Temo che, per quanto bella sia, questa canzone possa essere la più sacrificabile.